La sfida «impossibile» degli italiani di E. Eh.

La sfida «impossibile» degli italiani La sfida «impossibile» degli italiani Dal 1992 non vince un nostro pilota Trulli e Fisichella: «Noi ci proveremo» DAL 1992 i piloti italiani non vincono un Gran Premio. L'ultimo fu Riccardo Patrese, con la Williams, il 25 ottobre, in Giappone. Dopo, un gran vuoto, qualche podio e basta. Anche se per qualche stagione gli «azzurri» in gara sono stati parecchi. Ma non hanno mai più avuto a disposizione una vettura competitiva: nei periodi in cui si affermavano, ottenevano successi solo la Williams, appunto, la McLaren, la Benetton e la Ferrari. La pattuglia si è via via assottighata, sono rimasti unici alfieri del tricolore Giancarlo Fisichella e Jarno Trulh. Nessuno dei due è più giovanissimo: il romano ha appena compiuto 30 anni, l'abruzzese va per i 29. Fra i due. Trulli sulla carta è piazzato meglio. Guida per la Renault, una squadra ufficiale, senza problemi di mezzi. Forse l'unico guaio per lui è la presenza nel team dello spagnolo Fernando Alonso, ritenuto anche da Briatore un potenziale campione. Jarno però non si fa problemi: gli hanno già messo accanto dal 1997, quando debuttò con la Minardi, molti «spauracchi». Come Frentzen alla Jordan o l'emergente Button, proprio con l'equipe francese. Lui dice: «Non è questa la mia preoccupazione. L'importante è avere una buona macchina e riuscire a dare il massimo. Io sono ancora molto "affamato", mi sono preparato benissimo e spero di disputare il mio miglior campionato». Trulh tuttavia mette le mani avanti: «Sognare non è proibito. Posso pensare a qualche vittoria, se tutto funzionerà perfettamente. Nello stesso tempo so che sarà ancora un'annata difficile, con avversari molto forti, guidati da una superFerrari». Meno brillante la situazione per «Fisico», che si trova a correre con la Jordan, squadra senza molti soldi. C'è l'appoggio della Ford per il motore, ma a parte questo il costruttore irlandese ha perso parte dei suoi sponsor e naviga in cattive acque. Tanto è vero che per tutto l'anno meccanici, tecnici e dirigenti, al limite del possibile affronteranno i viaggi aerei a bordo di velivoli delle compagnie a basso costo, dopo aver siglato un accordo con Easyjet. «Non è semplice - afferma Giancarlo - lavorare in queste condizioni. Anch'io comunque sento di avere ancora molto da dire. Non ho perso la grinta né la voglia di lottare. Per fortuna nei test invernali la nostra monoposto si è dimostrata abbastanza valida. Cercheremo di approfittare dei nuovi regolamenti e delle qualificazioni su 1 giro». Le speranze ci sono, per i risultati si vedrà. [e. eh.]

Persone citate: Benetton, Briatore, Button, Fernando Alonso, Fisichella, Giancarlo Fisichella, Jarno Trulh, Minardi, Riccardo Patrese, Trulli

Luoghi citati: Giappone