«Le targhe alterne non servono» di E. Min.

«Le targhe alterne non servono» L'EX CONSIGLIERE AMBIENTALISTA VIALE ASCOLTATO DALLA COMMISSIONE «Le targhe alterne non servono» li dossier dei radicali in Comune: sono pura demagogia «Il duo Ortolano-Ferro? Una pericolosa accoppiata che si contende il premio Attila nei confronti dei torinesi appiedati...». «Le targhe alterne? Una palese presa in giro...». «Legambiente? Un'associazione che scopre l'acqua calda, fa dichiarazioni generiche e lancia generici allarmi. Non si può, nel 2003, organizzare l'ennesima gara della bicicletta contro l'auto, o la corsa nei sacchi, non si fa così la politica ambientale». Scene dai film «Silvio Viale, il ritorno», proiettato ieri in Sala dell'Orologio per il pubblico scelto della Commissione Ambiente, l'assessore alla Qualità dell'Aria Dario Ortolano, e un nutrito gruppo di cronisti in attesa dell'immancabile show dell'ex capogruppo dei Verdi in Consigho, oggi presidente dell'associazione Radicale Adelaide Aghetta. Viale aveva chiesto, teiripo fa, di essere ascoltato dalla commissione per dire la propria circa «l'insensato provvedimento delle targhe alterne». Come da tradizione interrotto qua e là da qualche stizzita richiesta di rimanere "nel merito" - Silvio il radicale si è prodotto in una documentata e sistematica distruzione del provvedimento bisettimanale. Partendo dal fatto che - dati alla mano il PmIO non si abbassa grazie a questi stop, ha poi proposto, a mò di provocazione finale, di estendere a tre giorni la settima- na il limite, utilizzando il sistema delle lettere finali della targa «almeno è altrettanto inutile, ma più equo». E se il suo ex-collega di partito Giovanni Nigro (dei Verdi) è stato il più critico («Viale è sempre il solito, profeta dell'ovvio»), c'è pure chi lo ha ascoltato con una certa attenzione, come Altamura della. Margherita che, in linea con l'atmosfera istituzionale del momento, gli ha chiesto come mai non si fosse mai candidato a fare l'assessore all'Ambiente (proprio a lui, che si era niente meno che candidato a sindaco). Per tutta risposta, nel pomeriggio. Viale ha inviato un nuovo comunicato ai giornali: «I radicali hanno deciso: d'ora in poi si rivolgeranno direttamente a Chiamparino, lui sì che è dotato di un buon senso che magari diventerà equo e solidale». Commento aggiunto a voce: «D'altronde mi ha dato ragione proprio oggi anche sul Filadelfia, o no?». [e. min.]

Persone citate: Adelaide Aghetta, Chiamparino, Dario Ortolano, Giovanni Nigro, Silvio Viale, Viale

Luoghi citati: Filadelfia