Invenzioni klezmer di Marco Basso

Invenzioni klezmer LA SETTIMANA Invenzioni klezmer La formula Krakauer a «Linguaggi jazz» «Swing Club» omaggia TootsThielemans PER «linguaggi Jazz» al Piccolo Regio sabato 15, ore 21,15, approda David Krakauer, figura di rilievo nel panorama neo-klezmer. Si ritiene un conservatore, collocandosi nell'ala più «rigorosa» dell'attuale revival dell'antica musica ebrea ashkenazita, ma, curiosamente, il suo quintetto non teme di misurarsi con il jazz di Sidney Bechet, con coloriture rock alla Hendrix (in «Klezdrix») o addirittura col re della chitarra surf Dick Dale, finendo così per forgiare un suono singolare altamente contaminato. Maestro di tecnica, clarinettista di formazione classica, nell'88 entra nei Klezmatics, collabora costantemente a progetti di musica colta contribuendo, con la sua band, ad allaigare la conoscenza sulla musica ebraica. Con lui suonano Sheryl Bailey, chitarra, Will Holshouser, accordino, Mary Ann McSweeney, basso, Michael Sarto, batteria e percussioni. Prevendite e informazioni via Pomba 4, tei. 011/884477 al Centro Jazz. Per «Linguaggi Jazz», inoltre, prende il via giovedì 20 al cinema «Fratelli Marx» (corso Belgio 83) una «due giorni» di film e documentari su Miles Davis e Enrico Bava, in preparazione dell'omaggio al grande tormbettista scomparso che Bava stesso presentare sabato 22 al Begio: il programma completo delle proiezioni è illustrato a pagina 29. A proposito di didattica, c'è un importante workshop di tecnica vocale con Max Sieier e Giovanna Gattuso •sabato 15 e domenica 16 all'Istituto Musicale di Bivoli, via Capello 3, tei. 011/9564408. Sieier, musicista e produttore di Los Angeles, ha lavorato con Ella Fitzgerald, Rod Stewart, Julio Iglesias. Al Magazzino di Gilgamesh, piazza Moncenisio 13/b tei. 011/7492801, mercoledì 19 presentazione del nuovo ed di Doctor Jazz: il titolo è «Ogm Free», tematica cara ad un ambientahsta come Giorgio Diaferia, batterista e leader della band che conta anche su Danilo Pala, Massimo Strati e Palmino Pia. Sempre il Magazzino presenta martedì 18 D'Onofrio e Buggeri in un repertorio che spazia da Parker a Galliano (giovedì 20 sono anche all'Hopstore Jazz Club di Ivrea) e giovedì 20 Jolnt Venture (Petracca, Penna, Maiorino). Come ogni mercoledì, il 19 febbraio il Cafè Procope (via Juvaira 15) diventa «Swing Club» e ospita alle 22 un omaggio a Toots Thielemans con Lorenzo Mlnguzzl, chitarra, Alberto Borsari armonica cromatica, Nicola Muresu, contrabbasso e Maurizio Cucculnl, batteria. Ingresso libero. Marco Basso Krakauer a «Linguaggi jazz» sabato 15

Luoghi citati: Ivrea, Los Angeles