Principesse, vedove e mandarini

Principesse, vedove e mandarini Principesse, vedove e mandarini Venerdì 14 al Nuovo si apre il Festival dell'Operetta A Montalto Dora il 16 c'è «Il paese dei campanelli» CAMBIA sede il Festival dell'operetta, che quest'anno giunge alla quarantasettesima edizione e, lasciato il Teatro Alfieri, si trasferisce negli ampi spazi del Teatro NUOVO di corso Massimo d'Azeglio 17. Il primo titolo del cartellone, il 14,15 e 16 febbraio, è «La principessa della Czarda» su musica di Emmerich Kàlmàn, forse il più alto esito della scuola viennese poststraussiana e postlehariana: ne sono interpreti gli artisti del teatro di stato dell'Opera Magiara di Cluj, diretti dal regista Giuseppe Visciglìa e capeggiati da Doina Scripcaru (la fascinosa cantante Sylvia Varescu), Peter Szabo (il principe Edvino) ed Eva Jordan (la contessina Stasi). L'orchestra è diretta da George Balint, mentre il corpo di ballo si muove sulle coreografìe di Mihai Madruta. La rassegna comprende altri due lavori, affidati ad altrettante compagnie di rilevante peso nel panorama italiano: «La vedova allegra» di Franz Lehàr non poteva mancare, e difatti è programmata dal 21 al 23 marzo nell'allestimento della Compagnia Italiana di Operette con Maria Rosa Cengia e Carlo Vitale nei ruoli principali; segue, in chiusura di stagione, uno dei più amati capolavori di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, ovvero «Cin Ci Là», presentato dall'11 al 13 aprile dal club Teatro Uno di Catania con l'indispensabile supporto musicale dell'orchestra Club Sinfonietta diretta da Orlando Pulin. il posto unico è in vendita a 20 euro (ridotto 16), ma è possibile usufruire di un abbonamento a tutti e tre gh spettaco- li a 48 euro. Informazioni presso la bighetteria del Teatro Nuovo, al n. 011/65.00.200. Operetta è in programma anche all'Anfiteatro di Montano Dora, vicino ad Ivrea, domenica 16 alle 16: in questo caso ad andare in scena è l'altro capolavoro di Lombardo e Ranzato, «Il paese dei campanelli», che come è noto mescola melodie accattivanti a un ritmo teatrale indiavolato, ima trama strampalata e anche un po' cinica a ima comicità franca e genuina di chiara marca italiana. I cantanti della Nuova Compagnia d'Operetta Sandro Massimini sono coordinati dalla regia di Antonello Gotta; Paolo Massimini dirige l'orchestra. Il biglietto d'ingresso costa 18 euro; informazioni presso la segreteria del Contato del Canavese (tei. 0125/64.11.61). [a. fé.] Doina Scripcaru in «La principessa della Czarda»

Luoghi citati: Catania, Ivrea, Montalto Dora