Conservatorio: tutto su Ravel

Conservatorio: tutto su Ravel Conservatorio: tutto su Ravel Tra gli altri appuntamenti, Gershwin valzer a «Mousiké» e doppio Bibiena INTENSA come sempre, la settimana concertistica offre alcuni appuntamenti di particolare rilievo. Cominciamo dal Conservatorio dove, venerdì 14 alle 21, è possibile ascoltare la Neophonlc Orchestra, un ensemble strumentale formato da allievi e diretto da Giancarlo Gazzani: per l'occasione il programma è dedicato alle più suggestive pagine da colonne sonore o spettacoli teatrali. È invece Maurice Ravel il protagonista assoluto del concerto pomeridiano programmato ancora nella grande sala di piazza Bodoni, mercoledì 19 alle 17,30: le musiche del compositore francése, visto nella sua dimensione cameristica, sono eseguite dalle pianiste Daniela Demicheli, Orietta Cassini e Claudia Vitrani, coadiuvate dai soprani Alexandra Zabala e Sabrina- Pecchenino, dal flautista Gregorio Tuninetti e dal violoncellista Carlo Bertola (ingresso libero; tei. 011/888.470). The Gershwin I love è il titolo di imo spettacolo basato sulle musiche del celebre autore americano, organizzato dall'associazione Bonaventura al Teatro Massaia (via Cardinal Massaia 104, da venerdì 14 a domenica '6, ore 21): con la regia di Pasquale Buonarota si muove un nutrito manipolo di artisti, tra i quah spicca il soprano americano Linda Easly. L'adattamento musicale è curato da Diego Mingolla (ingresso 10 euro; informazioni al 348/301.28.01 ). Ancora venerdì 14 alle 21, l'ensemble dell'Accademia Musicale Sabauda diretto da Alberto Vindrola è di scena a Pomaretto, nel Tempio Valdese, per la rassegna Mousiké: la serata è dedicata ai valzer e alle polke viennesi e si vale della partecipazione del soprano Linda Campanella (ingresso 8 euro; tei. 339/734.56.67). il Quintetto Bibiena (Gianpaolo Pretto al flauto, Alessandro Carbonare al clarinetto. Paolo Grazia all'oboe, Roberto Giaccaglia al fagotto e Stefano PignateUi al corno), infine, è l'anima di due diversi concerti: il primo è previsto a Ivrea, all'ex officina H della Olivetti, lunedì 17 alle 21, per la stagione della Nuova Società Musicale (tei. 0125/425.123) e comprende pagine originali o trascritte di Rossini, Milhaud («La cheminée du Roi René»), Hindemith e Prokofiev; il secondo - che lascia «carta bianca» agh estrosi e brillanti esecutori è programmato il giorno successivo, martedì 18 alle 21, nel salone deh'Accademia di Musica in viale GioUtti 7 a Pinerolo (tei. 0121/32.10.40). [a. fé.] musica classica | torinosette 11

Luoghi citati: Ivrea, Pinerolo, Pomaretto