Unione: tris di concerti

Unione: tris di concerti Unione: tris di concerti Beethoven con Altenberg Trio di domenica Monteverdi per «L'altro suono» e i 4 Smith FA proprio la parte del leone, l'Unione Musicale, in questi giorni. Domenica 16 alle 17 è di scena in Conservatorio l'Altenberg Trio formato da Amiram Ganz (violino), Martin Hornstein (violoncello), Claus-Christian Schuster pianoforte. E' il secondo concerto della serie «Beethoven: Tri! con pianoforte». In questo caso si ascoltano i celebri «Trio in re maggiore op. 70 n. 1 "Degli spettri"» e «Trio in si bemolle maggiore op. 97 "L'Arciduca"», ai quali si aggiungeranno le cosiddette «Variazioni Kakadu op. 121a», ispirate a un'aria tratta dall'operetta «Le sorelle di Praga» di WenzelMùller. La sera successiva (lunedì 17 ore 21) sempre il Conservatorio ospita il sesto appuntamento di un'altra bella serie, «Teatro prima del teatro». Sono madrigali selezionati di Claudio Monteverdi, accomunati dall'avere tutti un testo di Giovan Battista Marino: «Tempro la cetra», «A quest'olmo», «Qui rise Tirsi», «A Dio Florida bella», «Misero Alceo» sono alcuni dei titoli. E' di scena, con alcuni strumentisti dell'Academla Moittls Regalls, il gruppo Oaltrocanto: Roberta Giua e Claudia Gramaglia soprani, Alessandro Cannignani contralto, Gianluca Ferrarmi e Gian Paolo Fagotto tenori, Antonio Abete basso, Maurizio Fornero clavicembalo e Marta Graziohno arpa. La direzione è affidata a Dario Tabbia. Non è ancora finita. Mercoledì 19 alle 21 sempre in Conservatorio arrivano dei musicisti originali ih tutto salvo nel nome del loro gruppo: il Quartetto Smith. La formazione comprende ai violini lan Humphries e Charles Mutter, alla viola Nic Pendlebury, Sophie Harris al violoncello. I quattro, adusi a vagabondare tra classica, jazz e rock, presentano tra l'altro in prima esecuzione una pagina che è stata commissionata appositamente dall'Unione Musicale a Carlo Boccadoro, «Click»; per il resto, la scaletta prevede composizioni di Glass, Volans, Pàrt,FitkineNyman. [Lo.] Martin Homstein, Claus-Christian Schuster, Amiram Ganz Dario labbia il 17

Luoghi citati: Praga