Licenziamenti illegittimi Condannata la Filtrauto

Licenziamenti illegittimi Condannata la Filtrauto L'AZIENDA HA LA SEDE A SANT'ANTONINO DI SUSA Licenziamenti illegittimi Condannata la Filtrauto SANT'ANTONINO DI SUSA La direzione della Filtrauto è stata condannata dal Tribunale di Torino per licenziamenti illegittimi ed attività antisindacale. La sentenza è stata depositata ieri dal giudice Rigoletti che ha anche disposto l'immediato reintegro nella produzione aziendale dei due dipendenti licenziati nel dicembre scorso che inoltre erano candidati Rsu (delegati interni delle maestranze). Il giudice ha praticamente accolto la richiesta dei sindacati che nccusavano l'azienda di mancato rispetto dell'art.18: licenziamenti senza giusta causa. «Già domani faremo un'assemblea con le maestranze di Sant'Antonino. Chiederemo inoltre un urgente incontro con la direzione dell'azienda per il reintegro anche degli altri 9 licenziati» affermava ieri Lino La Mendola, funzionario della Fiom-Cgil. L'amara sorpresa per undici dipendenti della Filtrauto spa di Sant'Antonino di Susa era arrivata verso la fine del dicembre scorso: venivano convocati dall'azienda per riprendere il lavoro, dopo un periodo di cassa integrazione, ma invece, ricevevano la lettera di licenziamento. «Un comportamento assurdo, antisindacale - afferma Lino La Mendola -. Li hanno trattati come dei delinquènti: relegati in stanze separate e chiamati uno per volta per la consegna delle lettere di licenziamento. Licenziamenti che quindi abbiamo impugnato ed abbiamo denunciato la direzione aziendale per non aver rispettato l'accordo scritto che avevamo fatto nella scorsa primavera». All'inizio dello scorso anno la direzione Filtrauto aveva denunciato 75 esuberi per una nuova riorganizzazione aziendale accettando poi, però, in un accordo con i sindacati, una riduzione di personale di sessanta unità con mobilità volontaria ed una cassa integrazione a rotazione per un anno. «Se non troveremo un accordo anche per gh altri nove dipendenti licenziati torneremo in Tribunale» conclude lino La Mendola. [f.mor.l

Persone citate: Lino La Mendola, Rigoletti

Luoghi citati: Sant'antonino, Sant'antonino Di Susa, Torino