Il Lotto per aiutare l'arte e lo sport

Il Lotto per aiutare l'arte e lo sport UN REFERENDUM TRA I GIOCATORI DOVRÀ' STABILIRE IN QUALI LUOGHI INTERVENIRE E QUALI COMPETIZIONI SOSTENERE Il Lotto per aiutare l'arte e lo sport Venti monumenti da salvare con gli incassi delle estrazioni ROMA Un referendum tra i giocatori del Lotto selezionerà, entro la fine dell'anno, venti monumenti da salvare e venti realtà sportive da sostenere economicamente. L'iniziativa si chiama «Lotto per l'arte e per lo sport» ed è stata presentata ieri da Lottomatica, la società di gestione del più popolare gioco d'Italia. Per scelta dell'allora ministro del Beni culturali, Walter Veltroni, esiste una estrazione del Lotto, effettuata il mercoledì, espressamente dedicata ai grandi interventi di restauro. Il gioco del Lotto, peraltro, è da sempre vicino all'arte, basti pensare che nei suoi quasi 500 anni di storia ha consentito di raccogliere fondi che sono andati, tra l'altro a finanziare la costruzione della Fontana di Trevi a Roma e lo scavo della Villa dei Quintili sulla via Appia. In linea con questa tradizione, la società di gestione del gioco, Lottomatica, contribuisce con i proventi a restaurare una serie di opere, l'ultima delle quali è stata il Mosè di Michelangelo. Ora, a fianco alle grandi sponsorizzazioni (che continueranno) si vuole inserire una rete di piccole che consentano di dare risposta, oltreché all'esigenza di salvaguardare monumenti minori distribuiti nella provincia italiana, anche a iniziative sportive in difficoltà economiche. In quest'ottica si è pensato al concorso «Il lotto per l'arte e per lo sport» che - secondo quanto ha spiegato Roberto Sergio, direttore Comunicazione e Immagine di Lottomatica - funziona così: ci si è rivolti ai venti presidenti delle Regioni italiane per chiedere di segnalare, nel territorio di loro giurisdizione, tre realtà sportive meritevoli di essere aiutate; ci si è rivolti poi a 60 sindaci di capoluoghi di provincia, anche qui tre per ogni regione, chiedendo di indicare ciascuno un monumento «minore» da restituire al primitivo decoro. Dal primo marzo al 30 novembre i giocatori del Lotto di ciascuna regione potranno votare, attraverso la schedina, quale delle tre iniziative sportive intendano sostenere e quale dei tre monumenti intendano vedere restaurato. Le schedine saranno integrate da un riquadro in basso a destra, con la scritta «Il lotto per l'arte» o «il Lotto.per lo sport». I giocatori, oltre a compilare la schedina secondo il sistema consueto, potranno anche votare - rispettivamente - per l'iniziativa artistica o sportiva a cui intendono destinare la sponsorizzazione di Lottomatica. La schedina non riporterà il nome dei monumenti da votare, né le iniziative sportive da sostenere, ma semplicemente la dicitura: «Obiettivo 1, 2 o 3». Locandine affisse in ogni ricevitoria indicheranno a che cosa corrispondano, per ciascuna regione, gli obiettivi contrassegnati dai numeri 1,2 o 3. In pratica, il giocatore che si reca alla ricevitoria preleva la scheda e gioca come suo solito. Nello scegliere la schedina può decidere se votare «anche» per le iniziative a favore dell'arte o dello sport, oppure se limitarsi alla giocata tradizionale senza aggiunte. A quel punto deve scegliere se prendere la schedina per l'arte o quella per lo sport (che sono differenti) e votare per uno degli «obiettivi». Le quaranta realtà artistiche e sportive che entro la fine dell'anno otterranno maggiori consensi, riceveranno un finanziamento complessivo di due milioni di euro. Tra tutti i giocatori verranno estratti mille premi in articoli sportivi e oggetti artistici, più dieci viaggi di una settimana ad Atene per le Olimpiadi 2004. [r. r.] I MONUMENTI DA SALVARE ABRUZZO BASILICATA EMILIA ROMAGNA LAZIO Sipario del Teatro Marrudno, raffigurante il Trionfo di Asinio Polllone. Chietì Altare e affreschi Chiesa S. Eligio, Matera Facciata della chiesa del Monte dei Morti, Catanzaro Fontana della Stampigliata e del Cepone, Largo Malopasso, Napoli Teatro Anatomico del Palazzo dell'Archiginnasio, Bologna Opere d'arte del Palazzo Atterns S. Croce sede del municipio, Gorizia Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, di U. Mastroianni, Prosinone Ricollocazione di Porta Pila nel centro di Genova Chiesa del Suffragio, L'Aquila Siti archeologici di largo Torre Bruciata, Teramo Ristrutturazione Fontana Bagno, Melfi (PZ) Cappella nella chiesa di S. Agostino, Cosenza Edicole votive nei Quartieri Spagnoli, Napoli Madonnina Palazzo Garampl, Rimini Saia Rossa del Baronale nel civico Museo Revohella, Trieste Facciata della Chiesa di S. Antonio Abate, Rieti Monumento equestre a G. Garibaldi, La Spezia Palazzo Te (Appartamento del Giardino Segreto o della Grotta), Mantova Fontana di Piazza del Popolo, Pesaro Facciata del Castello Monforte, Campobasso . Monumento al Carabiniere nei Giardini Reali, Torino Porta Napoli conosciuta anche come Arco di Trionfo, Lecce Scalinata del Bastione, S. Remy, Cagliari Fontana del Garraffo, Palermo Affresco «Delie Tre Cene» di B. Poccetti nel complesso ecclesiale di S. Spìrito, Firenze Conservativo del Chiostro dei Domenicani, Bolzano Santuario Madonna delie Villa presso S. Egidio, Perugia Statua Equestre del Regisole di F. Messina, Piazza del Duomo, Pavia Tempio di S. Francesco, Ascoli Piceno Sito archeologico dell'nHomo Aeserniensis», Isernia Cripta di S. Anastasio, Asti Realizzazione di una scultura raffigurante il Leone Rampante, Piazza Piqnatari, Potenza Piazza De Nava e la sua fontana ottocentesca, Reqqio Calabria Fontana nel Largo Montone del centro antico, Salerno Mosaici nel Parco della Pace, Ravenna Gazebo nel «giardino del Torso», Udine Fontana grande, Viterbo Dipinti della Collezione della Cìvica Pinacoteca per la nuova sede dì Palazzo Govotti, Savona Saia delle Colonne del Castello di Masnago, Varese Ex faro ottocentesco nel Parco del Cardeto, Ancona Castello Svevo, Termoli Casa natale del musicista G. Paisiello, Taranto Torre qiudicale di S. Cristoforo, Oristano Statua di G. Garibaldi nell'omonima piazza Trapani Monumento a Ferdinando Ili, Piazza della Repubblica, Livorno Monumento in memoria dì A De Gasperì in Piazza Venezia, Trento Orologio di Piazza dei Signori, Padova Statua lignea di S. Cristoforo nella Chiesa Parrocchiale di SaintEtienne (AC) Acquisto scultura urbana di Beverly Peppec, Temi Apparati scultorei e delle facciate della Loggia del Capftaniato di A. Palladio, Piazza del Signori, Vicenza Decorazione a stucco della Cappella del Castello di Quart (AG) Monumento di bronzo alla Resistenza Italiana, U. Mastroianni, Cuneo «Siparietto» (detto comodino) dei Teatro Piccinni, Bari Chiesa della Solitudine, Nuoro Allestimento mostra permanente Gallerìa di scultura dell'800 nisseno (M. Trlplsclano) Palazzo Moncada Bauffremont, Caltanissetta Chiesa di S. Maria delia Spina, Pisa Acquisto di quadri d'autore per la galleria dedicata a G. Mahler Centro Culturale Grand Hotel, Dobbiaco(BZ) Teatro Pietro Metastasio, Assisi Edicole monumentali di Campo S. Stefano e S. Angelo, Venezia Dipinto Murale sulla facciata del convento di S. Caterina, Aosta