C'è un uomo sotto i veli di Salomè

C'è un uomo sotto i veli di Salomè LAVEGGIPERLAFURNO C'è un uomo sotto i veli di Salomè TORINO I sette veli della principessa Salomè cadono per lasciare a nudo il corpo maschile di Matteo Levaggi. È lui infatti l'interprete e coreografo della «Salomè» che va in scena dal 26 al 28 febbraio al Teatro Gobetti. Riprende copi la stagione del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Forno che si era aperta a novembre con il «Casanova» di Carole Armitage. Nel balletto di Levaggi, che ripercorre il dramma di Oscar Wilde' coniugato sulle musiche di Henry Dutilleux, Mauricio Kagel, John Zom, con scenografia di Eugenio Guglielminetti, «L'azione si svolge in uno spazio che diremo 'neutrale"; non c'è tempo, non c'è luogo - spiega Levaggi - Gli unici elementi scenici sono la cisterna in cui è tenuto prigioniero Giovanni Battista e una Luna sulla quale è adagiata Salomè. I personaggi si riducono a Giovanni, Erodiade, Erode, Narraboth, il paggio di Erodiade e Salomè. Nella mia versione danzata, Salomè è interpretata da un danzatore, scelta che potrebbe essere malintesa. Ma Salomè qui è un uomo semplicemente perchè non è una "persona", non è determinata sessualmente». A interpretare il personaggio di Erode Levaggi ha chiamato invece Lordana Fumo. La Stagione del Balletto Teatro di Torino, che si svolge in collaborazione con Io Stabile, prosegue il 23 aprile al Teatro Gobetti con «Callas», performance su arie danzate da Maria Callas ideata da Ismael Ivo che ne è inteprete insieme alla grande Marcia Haydée. Il 15 maggio, sempre al Gobetti, va in scena «Rivermen» con la compagnia olandese di Bud Blumenthal. Il giomo dopo, il 16 maggio, ancora al Gobetti, prende corpo una installazione che ha per titolo «Slippery-Friction-Skipped and Stretch»,e, più tardi nella serata al teatro Astra «Smootchy Smootchy... an indian night!», novità Dinner-I-Dance and DJ set Remix. La stagione chiude il 19 giugno al Carignano con un Gala, una Festa di compleanno per i 25 anni del BTT. tse.tr.] Loredana Fumo Loredana Fumo

Luoghi citati: Torino