La moderna casa di riposo è fatta di alloggi in affitto

La moderna casa di riposo è fatta di alloggi in affitto A CHIVASSO INIZIATIVA PER GLI ANZIANI La moderna casa di riposo è fatta di alloggi in affitto CHIVASSO Sorgerà a Chivasso un modernissimo e funzionale stabile di edilizia residenziale denominato «Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000», che fa parte di un ambizioso programma sperimentale finanziato al 90 per cento dall'assessorato all'Urbanistica del ministero delle Infrastrutture. La proposta e il progetto sono della Cooperativa «Casa Insieme»: il sindaco Fluttero non si è fatto scappare l'opportunità ed ha messo a disposizione i terreni su cui reahzzare l'opera. Si tratta di una superficie complessiva di 4000 metri quadrati a ridosso del Centro Commerciale Chivasso Est e compresa in una zona abitativa in forte espansione. L'immobile, di concezione moderna, è composto di tre piani fuori terra, uno interrato adibito a garage: al posto del tetto sorgerà un solarium con giardino. All'esterno una vasta area verde attrezzata e parcheggio auto. Gli alloggi saranno in totale 23, di diverse metrature, E' anche prevista la portineria con attiguo alloggio del custode che potrà tenere sotto controllo l'immobile, una cucina centalizzata e un'infermeria. Gli appartamenti si potranno solo affittare, come stabilito dal bando di concorso, e occorre aver compiuto 65 anni. In pratica sarà una «casa di riposo» moderna, superfunzionale e completamente autonoma. Avranno precedenza i cittadini di Chivasso, Per la gestione, che verrà affidata a privati, il Comune stipulerà una convenzione con la Cooperativa «Casa Insieme». «Allo stato attuale per Chivasso era impossibile ottenere finanziamenti per la costruzione e la gestione di una casa di riposo, questa mi pare un'ottima opportunità che non ci siamo ' lasciati sfuggire», ha commentato il sindaco, [d. an.I

Persone citate: Fluttero

Luoghi citati: Chivasso