La moda dei Quad, scooter a quattro ruote di Cosimo Mancini

La moda dei Quad, scooter a quattro ruote TEST CON IL QUASAR, IL PRIMO ITALIANO: LO PRODUCE LA LAVERDA E SI ARRAMPICA SU OGNI TERRENO La moda dei Quad, scooter a quattro ruote Diversa la tecnica di guida rispetto alle moto e il casco (consigliato) non è obbligatorio Cosimo Mancini PAVIA Ivano Seggio, presidente dell'Aprilia, aveva anticipato di puntare ai prodotti di nicchia. Ecco arrivare un'intera gamma di Quad (abbreviazione dal francese «quadricycles») o, se preferite, Atv (dall'inglese «ali terrain vehicles»). Sono quelle insolite motociclette a quattro ruote apprezzate soprattutto dai canadesi o da chi ha necessità di muoversi in campagna o nei boschi. In Italia stanno diventando status symbol, oggetti di divertimento, con il solo difetto di costare più di un'utilitaria per l'elevata tecnologia che prevede trazione a quattro ruote e differen-. ziale autobloccànte. AU'Aprilia hanno pensato a qualcosa di meno impegnativo, con prezzi dajscooter. E' nata la linea Quasar, distribuita col marchio Laverda, rilevato un paio d'anni fa dalla Casa di Noale. Tre le versioni: la base ha motori a due tempi da50el00cc,la sportiva Hp quattro tempi da 125 e 180 ce come i Grip, cheihanno vocsizione più fuoristradistica. Il cinquantino può essere guidato a 14 anni, costa 2.499 euro e pesa 95 kg. Il più caro è il Grip con motore monocilindrico quattro tempi da 180 ce: 4.449 euro, peso di quasi 200 kg. Si può condurre a 16 anni con la patente Al oppure a 18 conle Ae B. Non è obbligatorio.l'uso del casco, anchpise ^-e meglio indossarlo. Tutti hanno il variatore e una leva che seleziona la marcia avanti e la «retro». Il manubrio è da moto, ma più duro da ruotare. L'acceleratore è a destra, non nella manopola: una levetta che si aziona col pollice. I freni possono essere attivati non solo dal manubrio ma anche da un pedale, come sulle auto. La trazione non è «4x4» ma posteriore, più che sufficiente per far arrampicare il mezzo su pendenze di tutto rispetto, anche su neve o ghiaccio. Ruote da 7 poUici per il cinquantino, da 8 per gli altri. Abbiamo provato il Grip 180 nei boschi dell'Oltrepò pavese: la prima sensazione è che sia davvero inarrestabile. Ottimo il riparo alle gambe dalle staffilate dei rami. Basta evitare dì lasciarsi prendere la mano e, soprattutto, non adottare la tecnica di guida delle moto. Ad esempio, in caso di sbilanciamento, ci si deve sporgere dallato opposto a quello in : i cui- è' inclinato il veicolo.-1 Quasar,' prodotti dalla Aeon di Taiwan sono stati sottoposti a severi test, in Africa, dai collaudatori Aprilia con la consulenza di Francesco Mafie, specialista di raid. Il mercato dei Quad oggi vale in Italia 5 mila pezzi. L'Aprilia conta di venderne 2 mila. Quasar si guida con il manubrio e si cavalca come una moto ma ha 4 ruote: i motori sono a due tempi (50 e100cc)o quattro tempi (125 e 180 ce)

Persone citate: Ivano Seggio

Luoghi citati: Africa, Aprilia, Italia, Pavia, Taiwan