Pinardi non punge, Atalanta a secco

Pinardi non punge, Atalanta a secco BERTOTTO SOSTITUITO PER UN BANALE INFORTUNIO SI ARRABBIA CON SPALLETTI Pinardi non punge, Atalanta a secco E Taibi blocca l'Udinese priva di Muzzi (incidente a tavola) Roberto Pelucchi BERGAMO Non è più una sorpresa, l'Udinese, ma una squadra che guadagna personalità e punti di domenica in domenica. A Bergamo non ha fatto il pieno soltanto perché Taibi - colpito da un virus influenzale, al pari di Zenoni e Foglio, ma comunque in campo - ha deciso di regalarsi un'altra giornata da protagonista. Il febbricitante portiere ha salvato la porta in tre occasioni: in avvio ha deviato un tiro di laquinta, nella ripresa si è ripetuto respingendo le conclusioni dì Warley e Jankulovskì. E quando non c'è arrivato lui, ci ha pensato Zauri a togliere dalla porta il colpo dì testa di Kroldrup. L'Atalanta non è stata a guardare. Nel primo tempo ha giocato meglio, con più intensità, sorretta soprattutto dalla qualità dì Pinardi, ma soltanto Dabo ha mirato alla porta difesa da De Sanctis. Più pericolosa la punizione di Vugrinec, al 4' della ripresa. A quel punto l'Udinese è uscita allo scoperto e ha provato a usare tutte le armi a propria disposizione. Spallettì è stato costretto, tra l'altro, a rinunciare a Muzzi a causa di un infortunio «comico». L'attaccante, infatti, ha rimediato una contrattura alla coscia sinistra sabato sera, mentre stava cenando. Che potesse essersi fatto male davvero stando seduto davanti alla tavola imbandita non ci ha creduto nessuno, tant'è vero che Muzzi si è riscaldato come tutti gli altri. Ma correndo ha capito di non poter giocare. «Non è un problema muscolare - ha spiegato Spahetti ma forse un guaio nervoso, provocato dallo stress per il lungo viaggio in pullman». Dopo 20' l'Udinese ha perso anche capitan Bertotto, questa volta per un banale problema di «comunicazione». Il difensore, toccato duro da Zauri, è stato portato ' in barella a bordo campo e il medicò ha chiesto la sostituzione. Che Spallettì ha effettuato, forse con eccesso dì zelo. Perché Bertotto era in grado di tornare a giocare. «Sono arrabbìatìssimo - ha detto il difensore - prima di sostituire un giocatore bisogna chiedere al diretto interessato se sta male oppure no». Le disavventure friulane non hanno comunque impedito all'Udinese di -giocare (bene) e di ottenere un pareggio importante sul campo di una squadra in buona salute, l'Atalanta, all'ottavo risultato utile. Scontro ravvicinato tra il bianconero Jaquinta e l'atalantino Dabo O (4'4"2) O Taibi 7; Siviglia De Sanctis 6,5; Krol6,5, Sala 6, Natali drop 6, Sensini 6,5, 6, Bellini 5,5; Zau- Sottil 6, Bertotto sv ri 7, Berretta 6, (20' pt Gemiti 5,5); Dabo 6; Pinardi Alberto 6, Pizarro 6,5; Rossini 6,5, 6,5, Pinzi 6,5, Vugrinec 5. Jankulovski 6; War- All. Vavassori 6. ley 6,5 (371 st Jancker sv), laquinta 6 (44' st Rossitto sv). Ali. Spallettì 6,5. Arbitro: Morganti 6 Ammoniti: Sala e Berretta. Spettatori paganti 2.341; abbonati 10.954.

Luoghi citati: Bergamo