Non solo «Amami, Alfredo»

Non solo «Amami, Alfredo» Non solo «Amami, Alfredo» Vasta selezione di arie a favore del Sermig A Palazzo Barolo rare pagine da «Mirra» LA passione dei torinesi per la lirica viene soddisfatta, nei programmi settimanali, da alcune valide e talvolta inusuali proposte. Cominciamo dalla programmazione culturale dell'associazione «Amici di Renato Bruson»: nella nuova sede presso l'Educatorio delia Provvidenza (corso Trento 13), domenica 9 alle 17, il soprano Rita La Villa e il tenore Roberto Covatta accompagnati dalla pianista Michela Varda interpretano una vasta selezione dalla verdiana «Traviata» che comprende, tra l'altro, la scena del brindisi dei primo atto, la grande aria di Violetta «E' strano», lo struggente duetto «Amami, Alfredo», r«Addio del passato», fino alla straziante conclusione. Informazioni allo 011/73.00.75. C'è molta lirica anche sul palcoscenico del Teatro Regio, ma al di fuori della programmazione ufficiale: lunedì 10 alle 20,30, infatti, i giovani artisti della Nuova Compagnia Lirica e gli strumentisti dell'Orchestra Filarmonica del Piemonte diretti da Carlo Caputo interpretano alcune celebri pagine dai melodrammi tradizionali, dal rossiniano «Barbiere» alla «Traviata» di Verdi, dal «Don Giovanni» di Mozart alla «Bohème» di Giacomo Puccini. Alla serata, presentata da Bruno Gambarotta, partecipa in qualità di madrina il soprano Giovanna Casolla, che al termine del concerto eseguirà «Vissi d'arte» dalla «Tosca». L'ingresso costa 25 euro (ridotto 20); l'incasso viene devoluto al Sermig. Informazioni e prevendita al Lubin's Box, presso il Centro Commerciale Lagrange, in via Lagrange 15 (tei. 011/378.083 oppure 348/932.36.11); i biglietti vengono venduti anche dalle 20, direttamente soptano Denia Mazzola Gavazzeni a Palazzo Batolo nel foyer del Teatro Regio. Al Circolo delia Stampa di corso Stati Uniti 27, sempre lunedì 10 alle 21, il mezzosoprano Angelica Buzzolan e il pianista Diego Mingolla, su invito degli «Amici del Teatro Regio», danno vita a un seducente spettacolo musicale dal titolo «Da Gershwin a Broàdway» dedicato all'età classica del jazz sinfonico e del musical americano. Ancora gli «Amici del Regio», mercoledì 12 alle 21 a Palazzo Barolo (via delle Orfane 7), offrono la possibilità di ascoltare alcune rare pagine operistiche, questa volta tratte dalla «Mirra» musicata sul testo alfieriano dal marchigiano Domenico Alaleona. Presentato da Giorgio Gualerzi, ne è interprete il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, coadiuvato al pianoforte da Simonetta Tancredi (ingresso libero; tei. 011/817.81.08). (a.fe.l

Luoghi citati: Piemonte