Tutti alla fagiolata della tradizione

Tutti alla fagiolata della tradizione Con la kermesse gastronomica dei Castellazzo prende ii via il 1960 Carnevale Tutti alla fagiolata della tradizione Domenica 16 a Ivrea si gustano i «faseujgrass» Carnevale entra nel vivo domenica prossima 16 febbraio con la 7a edizione di «Fagiolandia» cui è abbinala quest'anno una rassegna di prodotti enogastronomici tipici del territorio alla quale hanno dato la loro adesione le Pro Loco di moltissimi comuni del circondario nonché quelle di Pizzighettone, di Gallarate e di Maissana. Le vie del contro storico saranno trasformate per un giorno ne «Le vie del gusto» dove ognuno avrà la possibilità di gustare ed acquistare i prodotti tipici della zona; tra l'altro la «Confraternita dei Cavalieri del Fagiolo Grasso» cureranno la lu Sagra del Fagiolo e lo staff della pasticceria Balia presenterà in piazza Ottinetti la più grande torta da loro mai realizzata: una Novecento di ben cinque metri di diametro. Insomma, un appuntamento gustoso che, so sarà accompagnato dai favori del tempo, richiamerà certamente un buon pubblico. Al centro della giornata i fagioli, quel semplice legume che, secondo documenti risalenti fin al 1400, le Confraternite distribuivano più volte all'anno ai poveri, insieme con pane e denaro a Ivrea come in quasi tutto il Piemonte. Particolarmente attiva nella nostra città la Confraria di Santo Spirito che mandava prima i propri aderenti a questuare per l'elemosina 3er poi ridistribuire, tra la pubjlica allegrezza, quando veniva acceso il fuoco sotto le immense caldaie. Con l'andare del tempo, questa distribuzione di fagioli (e ceci) divenne però sempre più occasione di grandi baldorie alle quali partecipava anche chi povero non era; ed anche gli Amministratori ed i Priori delle Confraternite non sempre si comportavano in modo irreprensibile (nulla di nuovo sotto il sole!). Cosi i Duchi di Savoia che, nel frattempo, avevano preso il dominio dei territorio, disposero il passaggio dei boni dalle Confrarie alle Congregazioni di Carità da loro stesse create. Da questo atto, forse, nasce la leggenda che i popolani, per disprezzo, gettassero la pignatta dei fagioli per le strade. Nei fatti, dallo Congregazioni di Carità, le fagiolate - anche per il carattere festaiolo che avevano assunto - un poco alla volta finirono per essere accolte nelle Badie dei giovani che le inserirono fra le baldorie del carnevale. Nacquero cosi apposite Società per occuparsi della raccolta dell'occorrente alla manifestazione: dai pentoloni, alla legna, ai legumi, ai condimenti, al vasellame e cosi via. Ad Ivrea la Fagiolata benefica del Castellazzo é quella che è più rimasta legata alla tradizione. Nella mattinata della «domenica grassa», moltissima gente, fra cui non possono mancare Generale e Mugnaia, si reca in piazza Maretta a gustare i faseuj grass; una fagiolata che si fece anche negli anni della guernrper portare un po' di sollievo e di serenità a chi più ne aveva bisogno. La tradizione è rimasta anche negli altri quartieri. Cosi fagiolate sono in programma domenica 23 febbraio a Montenavale, Torre Balfredo, San Pietro Martire e da Cuj dij Vigne i quali cederanno il posto, giovedì 27 Cuj d'via Palma e la domenica successiva a quelli di San Lorenzo e di San Bernardo, via Dora Baltea, Castellazzo. La 196" edizione non sarà solamente all'insegna della gastronomia, della storia e delle arance ma sarà anche una edizione tecnologia: chi lo vorrà, nei giorni di carnevale potrà seguire, attraverso Internet e in diretta, le fasi più salienti della storica manifestazione eporediese attraverso i nuovi servizi offerti sul sito www.carnevalediivrea.it, realizzato in collaborazione con Ribes Informatica e Comet. Per l'edizione 2003 sarà inoltre possibile ricevere informazioni SMS del Carnevale direttamente sul proprio telefonino. Altra novità: in esclusiva attraverso il portale Libero del Gruppo Wind, è possibile seguire in diretta video le fasi salienti della manifestazione digitando www.libero.it/carnevaleivrea. Su Libero si potranno anche trovare notizie, fotografie e filmati aggiornati sulla prossima edizione del Carnevale di Ivrea. Il servizio sarà visibile nei giorni I -2-3-4- marzo. Una collaborazione, invece, tra il Consorzio del Carnevale d'Ivrea. L'Atl del Canavese e Valli di Lanzo, il Comando di Polizia Municipale di Ivrea, Ribes Informatica e Yham hanno invece permesso la realizzazione di Easycarnevalediivrea,it, un nuovo strumento di erogazione di contenuti che riguardano la manifestazione grazie ai canali di comunicazione innovativi Internet, SMS, Wap.