Michelle, molto più di una bionda di Francesca Sforza

Michelle, molto più di una bionda Michelle, molto più di una bionda .a showgirl europea in Germania spopola nel sabato sera con «Operazione Trionfo» Francesca Sforza coiiispondente da BERIIN0 Molto più di una bella biondina. Michelle Hunziker, peri tedeschi, è la presentatrice del sabato sera, quella che ogni settimana tiene inchiodati davanti al video più di sei milioni di persone e riscuote quel successo trasversale che non ha un'età precisa, non risponde a una detenninata fascia sociale, non fa differenza tra uomini e donne. La sua trasmissione - «Deutschland sucln den Superstar». la Gemiania cerca una stella, versione tedesca di «Operazione Trionfo» - ha quasi raggiunto, per ascolti, il record del «Grande Fratello». E non c'è praticamente nessuno, in tutta la Repubblica Federale, che non abbia partecipalo almeno una volta a ima discussione se fosse giusto o meno eliminare Herbert e far vincere Julia. Durante una delle ultime puntale, quando un beniamino del pubblico è stalo escluso e la sua fidanzala, in studio, non ha pollilo trattenere le lacrime, tutti si sono riconosciuti in Michelle, la l'accia scura tra l'imbrancialo e il capriccioso, che scuotendo la lesta ha dello «Basta, non ce la faccio più». Ma nel successo della Hunziker in Germania c'è qualcosa di più che la fortuna legala a un formato tv . Fra lo slesso quando conduceva un salotto per personaggi famosi che raccontavano il loro primo amore o quando assegnava premi tipo Telegallo in trasmissioni dedicale alle star nazionali. All'epoca della rottura con Eros Ramazzolli - uno dei cantautori stranieri più amali dai tedeschi - un tabloid popolare scrisse che lui la voleva incastrare a fare la mamma tutta la vita e che lei invece, non aveva nessuna intenzione di rinunciare ai suoi spazi. «Michelle è una giovane donna emancipala che ha voglia di fare carriera - commentava il giornalista - La vita della casalinga italiana non faceva per lei». Con la fine della storia d'amore, i tedeschi si sono fatti l'idea che la ragazza, avesse bisogno di un nuovo riscatto. «Qual è la differenza tra la tv in Italia e in Germania?» - recita immancabile la prima domanda che ogni giornalista tedesco pone a Michelle. «Il problema per me è che sono siala subito inquadrala nel molo della bionda tutta curve, sempre pronta a mostrare le gambe o le scollature profonde. Qui invece ho più spazio per parlare, presentare, intrallenermi con gli ospiti». Meno velina, più mallalrice, meno mamma, più adolescente, la Hunziker che piace ai tedeschi sa giocare con una certa freschezza la carta dell'eterna rivalità fra i popoli, facendo l'occhiolino una volta all'uno e una volta all'altro. Le scollature profonde, però, le porta lo slesso.

Persone citate: Eros Ramazzolli, Hunziker, Michelle Hunziker

Luoghi citati: Germania, Italia