Scolari riparte da Pauleta

Scolari riparte da Pauleta PORTOGALLO, IL NUOVO CORSO DEL CT IRIDATO Scolari riparte da Pauleta a GENOVA. Non è un'amichevole qualsiasi, per il Portogallo. La grande incompiuta del calcio europeo inaugura un nuovo ciclo, un progetto decisivo: stuia di incassare soltanto delusioni nelle manifestazioni che contano, incapace di capitalizzare generazioni di talenti tecnicamente con pochi eguali, la federazione lusitana ha voltato pagina. Per non sciupare anche l'occasiono dell'Europeo casalingo del 2004, ha puntato sul a campione del mondo, il brasiliano Luiz Felipe Scolari. «Felipao» debutta stasera. Ha voluto che tutti i suoi primi convocati, compresi gli «italiani» Rui Costa, Couto e Conceicao si trovassero lunedi a Lisbona; ha pianificato due giorni intensi per conoscersi bene; ha scelto di arrivare a Genova soltanto ieri sera. Un autentico blitz per il primo passo di una gestione che non può più fallire, che deve far dimenticare l'ultima, tremenda delusione, quella dell'eliminazione dal Mondiale al 1a turno dopo i ko contro Usa e Corea. Scolari, naturalmente, riparte da Figo, Rui Costa e dal primo vero bomber prodotto dal Portogallo dopo anni bui: Pauleta del Bordeaux. Giocherà col 3-4-3, cercherà di forgiare una squadra offensiva «che assomigli il più possibile al mio Brasile. Non sarà facile, ma abbiamo 15 mesi davanti: tempo sufficiente per correggere gli errori)). [r. con.)

Persone citate: Conceicao, Couto, Figo, Luiz Felipe Scolari, Pauleta

Luoghi citati: Brasile, Corea, Genova, Lisbona, Portogallo, Usa