Incendio brucia grangia vicino alle piste da sci di A. Mac

Incendio brucia grangia vicino alle piste da sci SOPRA SAUZE DI CESANA, SI SOSPETTA SIA DOLOSO Incendio brucia grangia vicino alle piste da sci SAUZE DI CESANA Brucia una grossa grangia vicino alle piste da sci del Sestriere ed i carabinieri indagano da ieri sull'accaduto. E' successo nella piccola frazione di Bessen Bas, tra Sauze di Cesana e il Colle del Sestriere, poco prima di Grange Sises. A dare l'allarme la famiglia Perlo, l'unica che abita qui tutto l'anno. Pochi metri più in alto altre grange, quello di Bessen Haut, meta del weekend di alcune famiglie di villeggianti che hanno da poco acquistato qui alcune case appena ristrutturate. Nessuno di loro, domenica sera ha notato nulla di strano. «Tutto tranquillo come ogni domenica». Eppure secondo i carabinieri, i vigili del fuoco di Susa e i pompieri volontari del Sestriere, che hanno lavorato più di cinque ore per spegnere il rogo accesosi tra le cinque e le sei di ieri mattina in mezzo a due metri di neve e ad una temperatura che sfiorava i 15 gradi sotto lo zero, c'è qualcosa di molto strano. Non sono in pochi a pensare che l'incendio sia di origine dolosa. Sul luogo non sono state pero trovate, come spesso succede in questi casi, né micce né residui di taniche contenenti benzina o altro materiale infiammabile che possano far pensare ad un piromane recatosi là, tra le uuvi del Sestriere, per appiccare im incendio a qualche vecchia grangia utilizzata, in questo caso, dall'unica famiglia che risiede qui come deposito o magazzino dove, insieme a tanto fieno e travi in legno, sono andate distrutte anche due vecchie motociclette che avrebbero potuto far gola a tanti appassionati collezionisti delle due ruote d'epoca. Proseguono comunque le indagini da parte dei carabinieri del Sestriere per accertare cosa sia veramente successo all'alba di ieri in questa piccola frazione dell'alta Valle di Susa dove, se si esclude il rovinoso incendio scoppiato nel capoluogo di Sauze di Cesana nel lontano 1962, dal quale furono salvate solo pochissime abitazioni, in questi ultimi anni non si sono mai verificanti incidenti del genere. [a. mac]

Persone citate: Perlo

Luoghi citati: Sauze Di Cesana, Sestriere, Susa