Orologi che passione

Orologi che passione Orologi che passione Come scegliere bene Scegliere un dono non è sempre facile, ma quando la decisione dell'acquisto si è focalizzata su un orologio il problema presenta vari aspetti anche a prescindere dalle disponibilità economiche . Gli appassionati, quelli che sanno vita, morte e miracoli dell'orologeria svizzera, giapponese, americana e perché no anche italiana, visto l'andamento delle proposte degli ultimi tempi, non hanno cortamente bisogno di consigli. Questi li hanno già recepiti dalla lettura delle molte riviste specializzate o visitando in Rete i numerosi sili delle Case produttrici. Ma per il più vasto pubblico, per quello che pensa all'orologio come a uno strumento per misurare il tempo, ma che lo vede anche sotto l'aspetto delle tendenze moda, dell'accessorio che mostra la personalità del proprietario, forse qualche suggerimento potrebbe essere, se non fondamentale, certamente gradilo. Incominciamo dal negozio, specializzato, monomarca, corner in uno spazio di ampie scelle non imporla, quello che vorremmo dire è che per acquistare uno strumento che misura il tempo è bene instaurare un rapporto di fiducia con il venditore. Fargli presente cosa si vorrebbe, a quale uso l'orologio è destinato, sesso, età, gusti del destinatario del dono, cifra a disposizione e poi sceglierò secondo il gusto. Poche cose come un orologio sono in grado di catturare l'attenzione al primo sguardo instaurando un feeling sottile che in seguito si trasforma in una solidarietà che fa sentire praticamente nudo un polso senza il solito orologio. Il trend dei femminili vuole casse di forma non più di dimensioni esagerate, queste restano invece per i polsi maschili che privilegiano la tecnica, sia al quarzo sia legata alla tradizionale orologeria meccanica. Cinturini colorati sia per lei sia per lui in tutte le fasce di prezzo; il colore più in voga? Ovviamente per S. Valentino il rosso in tutte le sfumature; a partire dal rosso Hermes, nato nell'ormai lontano 1934 sino al colore del peperoncino, mentre per l'imminente primavera la gamma si amplia ai colori pastello. Identica soluzione per i quadranti meglio se con diamanti che uniti all'acciaio o all'alluminio fanno molto moda. Chi preferisco il bracciale in acciaio lo sceglie sia nei modelli sportivi da uomo sia in quelli femminili nei quali però il metallo è trattato pensando più che a un bracciale di orologio a un braccialetto-gioiello; le maglie hanno design accurati l'aspetto decisamente elegante. A fianco alcuno proposte in fasce di prezzo diverse, ma tutte squisitamente legate all'imminente 14 febbraio, il giorno dell'Amoro.