Lo sconforto di un pacifista acefalo

Lo sconforto di un pacifista acefalo LA RISPOSTA di O.d.B. Lo sconforto di un pacifista acefalo CARO Oreste del Buono, ritiene quanto segue pubblicabile nella sua ottima rubrica? Cari governanti del Vecchio Mondo, l'America - con l'Inghilterra - si appresta, se farà la guerra a Saddam senza aver ottenuto il consenso dell'Onu, a prendere due piccioni con una fava. Un «piccione», come è già stato detto da molti, è l'egemonia economica e politica sull'Iraq. L'altro «piccione» molto bramato, meno appariscente, ma riconoscibile tra le righe di chi vuole questa guerra anche contro il parere negativo dell'Onu, è, credo, la spaccatura, la non realizzazione dell'unità europea. Mi sto sbagliando? Bene! Ne sarei contento. Cari governanti del Vecchio Mondo, vi chiedo: stiamo lavorando seriamente alla costruzione di antidoti contro chi non vuole l'Europa unita? Mi pare che solamente la Francia e la Germania, attualmente, si muovano in questo senso. Alfio Pesce, Alessandria /"l ENTILE corrispondente, in^-' torno alla eventuale guerra si potrebbe ragionare, ma il fatto è che Bush non sente ragioni. Magari per motivi personali (promesse e debiti da onorare con i finanziatori delle sue campagne elettorali) ha deciso di combattere l'Iraq, a dispetto di ogni logica, ragionevolezza, opportunità. Potevamo almeno condividere il dissenso franco-tedesco, e invece no; Berlusconi vuol andare alla proprio male, lo dico da pacifista Oreste dei Buono guerra. Va acefalo.

Persone citate: Alfio Pesce, Berlusconi, Bush, Oreste Del Buono

Luoghi citati: Alessandria, America, Europa, Francia, Germania, Inghilterra, Iraq