La Noicom punta sull'esperienza di Domenico Latagliata

La Noicom punta sull'esperienza BASKET, SERIE B FEMMINILE: CON GLI INNESTI DELLA GASPARINI E DELLA VASCO La Noicom punta sull'esperienza Oggi il derby contro l'imbattuta Xelion Ivrea Domenico Latagliata Seconda contro prima, Noicom Torino contro Xelion Ivrea; la serie B femminile cala gli assi e, pur in un momento della stagione non ancora decisivo, si comincia a. fare sul serio. Sia l'ima sia l'altra squadra sono infatti già praticamente qualificate per la seconda fase, cui saranno promosse, al termine della stagione regolare, le prime quattro; la Xelion, addirittura, non ha ancora perso un solo incontro, mentre la Noicom è andata ko un'unica volta e proprio contro le eporediesi. La crema del girone si affronta insomma questo pomeriggio (ore 18) al palazzotto Sisport di via Olivero; in palio, per ora, la gloria e poco altro» I motivi di interesse però non mancano; primo tra tutti, l'esordio con la maglia della Noicom di Gianna Gasparini, giramondo di 36 anni appena arrivata a incrementare il tasso di classe della formazione guidata da Beppe Carbone. La Gasparini è giocatrice da prendere con le molle e che «minaccia» di diventare un vero crack non appena avrà recuperato una condizione fisica accettabile; ala di 186 cm, ha al suo attivo varie stagioni in serie A con le maglie di Viterbo e Faenza. Lo scorso anno aveva deciso di abbandonare l'attività agonistica, adesso ci ha ripensato e la società presieduta da Mario Soriente ha deciso di scommettere sulla sua ritrovata voglia. Insomma Torino, che aveva recentemente acquistato Monica Vasco ma che stasera dovrà rinunciare all'infortunata Daniela Scrignar, punta al bersaglio grosso della serie A2; merito anche dell'accordo con il secondo sponsor Computer City, più che mai fondamentale nell'opera di potenziamento della squadra. «Non ci nascondiamo più ammette Soriente -. Il gruppo base resta quello giovane, formato da un mix di ragazze nate tra il 1982 e il 1985 ; con Vasco e Gasparini, però, abbiamo aggiunto esperienza e crediamo di essere competitivi per salire subito». A carte scoperte, allora. Esattamente come la Xelion, che non ha avuto la necessità di aggiungere altri elementi a un organico super fin da settembre. Oggi, però, le eporediesi potrebbero dover fare a meno di Eleonora Rasino ed Elena Alfonso, entrambe acciaccate. L'allenatore Tony Brasolih non vuole però alibi; «Decideremo all'ultimo momento. Se non dovessero farcela, sarà l'occasione giusta per far crescere il carattere delle altre». Gianna Gasparini, ala, è alta 186 cm

Luoghi citati: Faenza, Ivrea, Torino, Viterbo