Trial mondiale al Palastampa

Trial mondiale al Palastampa SU UN PERCORSO PARTICOLARMENTE SPETTACOLARE Trial mondiale al Palastampa Ogni anno più difficile. La fantasia degli organizzatori della prova di trial indoor di Torino, sesta lappa del campionato Mondiale, sembra non avere confini. Bandita dalla cartellonistica l'immagine volgare che l'anno scorso rubò spazio e parole alla gara vera e propria, la prova subalpina si presenta stasera al Palastampa (ore 21) come uno spettacolo effervescente. Fra le soluzioni tecniche e scenografiche adottate si segnala la zona Spea, una montagna alta oltre 15 metri con una serie di scalini che i piloti dovranno affrontare sia in salita che in discesa. Sempre presente nelle edizioni precedenti ma ridisegnata, la zona della Lauretana, composta da una cascata d'acqua che i piloti devono risalire. In altre due zone (Regione Piemonte e Lafumet), i piloti si affrontano a due a due e ciò che conta è non solo l'abilità ma anche la velocità. Nuova anche la formula di gara; i piloti devono affrontare a turno le sei zone no-slop nel tempo limite di 9', poi si sfidano su due paralleli. Alla finale accedono i migliori quattro, che dopo una parte di zone da ripercorrere, restano in due. La vittoria va a chi percorre più velocemente e con minor penalità i due paralleli previsti. Oualche innovazione è stata concepita anche per gli spettatori che potranno osservare i passaggi da diverse angolazioni grazie all'installazione di due megaschermi (35 mq cadauno), e una strategia di colori e giochi di luce condiranno l'intera durata della prova iridata. Per gli appassionati non sono solo le zone ideate per l'abilità acrobatica dei trialisti a rendere interessante la gara quanto anche la classifica. Torino cade a metà del calendario agonistico, preceduta dalle tappe di Andorra, Sheffield, Coblenza, Marsiglia e Barcellona e seguita poi da altre sei tappe fra cui l'altra italiana, a Pesaro. La prova in terra iberica ha stravolto le posizioni al vertice, dove ora capeggia il ventenne spagnolo Adam Raga (Gas Gas) con 90 punti, davanti all'inglese Lampkin, campione iridato outdoor ininterrottamente dal '97, e distaccato di 4 punti. Terzo lo spagnolo campione del mondo in carica Albert Cabestany, a quota 77. Gli altri protagonisti sono lo spagnolo Marc Freixas, gli inglesi Graham Jarvis, e Steve Colley e il giapponese Takahisa Fujinami. La prova di Coppa sarà seguita domani pomeriggio da un'esibizione sul medesimo percorso degli stessi trialisti. I biglietti d'ingresso (15 euro) si acquistano presso le concessionarie Renault, lo Shopville Le Gru (dove oggi si susseguono esibizioni di Bmt e uno stage gratuito di Bike Trial), o direttamente alle casse del Palastampa (oggi apertura ore 17). Domani l'ingresso sarà gratuito per i giovani sino a 14 anni ed ai possessori di Pass 15 (accompagnati da un genitore con biglietto), [s.gar.]

Persone citate: Adam Raga, Albert Cabestany, Barcellona, Graham Jarvis, Lampkin, Pass, Sheffield, Steve Colley

Luoghi citati: Andorra, Marsiglia, Pesaro, Piemonte, Torino