Una domenica all'insegna dell'ecopace di Grazia Longo

Una domenica all'insegna dell'ecopace DOMANI NELLAZTL ALLARGATA FRA SPETTACOLI DI CABARET E MUSICA, GIOCOLIERI, BREAKDANCE E TANTE MANIFESTAZIONI Una domenica all'insegna dell'ecopace Auto ferme dalle 10 alle 19 e corteo contro la guerra in Iraq Grazia Longo La giornata dell'ecopace. Domani, la prima domenica ecologica assumerà anche i colori di una festa contro la guerra in Iraq. Su iniziativa di ambientalisti e Cgil, nelle vie del centro si alterneranno cabaret, spettacoli musicali, ma anche raccolta di matite per i bambini dell'Iraq e cortei in bici con la bandiera pacifista. Attori come la «iena» Marco Berry, giocolieri e mangiafuoco per i bambini, breakdance e wrighters con i deejay per i ragazzi faranno da corona alla manifestazione «Non nel mio nome-Torino contro la guerra». Ma prima di approfondire queste iniziative, vediamo gli aspetti pratici legati alla tutela ambientale. Lo stop ai motori vedrà la chiusura, dalle ore 10 alle ore 19, soltanto dell'area centrale di Torino, quella cioè compresa fra corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri e ponte Umberto 1.1 residenti, però, potranno entrare e uscire dall'area vietala fino alle 14 e dopo le 18, per tutti gli automobi isti che non rispetteranno il divieto è prevista una contravvenzione di 65,60 euro. Per affrontare il disagio di chi deve spostarsi, l'Atm ha previsto alcune agevolazioni tariffarie e il potenziamento delle linee dirette in centro. Oltre all'incremento di bus e tram, saranno ridotti i tempi di attesa alle fermate rispetto a una normale giornata festiva. Per gli sconti, invece, verrà offerta la possibilità di circolare su mezzi pubblici della rete urbana con un unico biglietto ordinario urbano al costo di 90 centesimi. Per l'acquisto dei biglietti saranno aperti 600 punti vendita (edicole, bar, distributori automatici) al mattino e 250 al pomeriggio. Dalle ore 9 alle 20, tornano inoltre i tram storici. Caratterizzati dal colore verde, saranno in servizio in centro collegando pizza Statuto alla Gran Madre. In questo tratto. sarà possibile salire sul tram storico con un normale biglietto o abbonamento. Il percorso esatto comprende: piazza Statuto, corso San Martino, Porla Susa, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio, piazza Gran Madre. E veniamo al programma pacifista. Il cartello di associazioni «Non nel mio nome Torino contro la guerra» ha organizzato una serie di iniziative per cui via Roma si trasformerà in via della Pace e piazza San Carlo sarà il cuore pedonalizzalo di tulle le iniziative che saranno attuate dalle associazioni aderenti al cartello. Un gazebo sarà dedicato alla raccolta di quaderni e matite per i bambini iracheni che a causa dell'embargo non ne trovano più nel loro paese. «Un Ponte per..» glieli porterà a Baghdad. A chiunque porta matite e quaderni sarà regalala la bandiera della pace. Un appuntamento per i pattini, alle 15.30, due per le bici con la bandiera, alle 10.15 e alle 15 - in collaborazione con Criticai Mass - sempre in piazza San Carlo. Tra le 16 e le 19, sul palco in piazza San Carlo, si esibiranno tra gli altri: Marco Berry delle Iene, Michele Di Mauro, Franco Cardellino e Marco Alollo. Le associazioni del cartello sono: Arci, Adi, Cgil, Torino Social Forum, gruppo Abele, Libera, Girotondi a Torino, Altera, Gioc, Fiom, Acmos, Rete Lilliput, Un ponte per Baghdad, Hiroshima, Radio Flash, Sinistra Giovanile, Aprile, circoli Arci Amantes Cale Liber Café Neruda, Ornato di the, Mag 4, Mondo Nuovo elm, Core, Imagine, Audiocop, Terra del Fuoco, Mutua Studentesca, Arcigay . Hanno aderito e attivamente partecipano i parlili: Democratici di sinistra. Rifondazione, Pdci, Verdi. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il silo web www.comune.lorino.il/ ambiente. Dalle ore 8 alle 13 di domani sarà, inoltre, per informazioni sul traffico attivo il numero verde 800.272.130. Dalle 9 alle 19, infine, sarà in funzione il numero verde Atm 800.019.152. Per i residenti stop ridotto dalle 14 alle 18. Autobus e tram potenziati, prezzi agevolati per tutti e multe salate ai contravventori Piazza San Carlo cuore delle iniziative pacifiste