In Fondiaria-Sai entrano nuovi soci

In Fondiaria-Sai entrano nuovi soci EFFETTO C0NS0B: MEDIOBANCA E LIGRESTI CEDONO IL 9,907o In Fondiaria-Sai entrano nuovi soci MILANO Con una doppia operazione al mercato dei blocchi ieri Mediobanca e Premafin hanno ceduto in anticipo rispetto al termine del 18 febbraio il 9,90Zo di Fondiaria-Sai, in linea con gli obblighi imposti dalla Consob. Un passo importante verso il rispetto del e condizioni poste non solo dalla Commissione ma anche dell'Antitrust. A questo punto, martedì o mercoledì è attesa una riunione della Consob per una prima verifica dell'adempimento alle condizioni poste a Premafin e Mediobanca. Se la Commissione riterrà convincenti le operazioni, verrà meno la sospensione del diritto di voto sulle quote Fondiaria-Sai ancora in mano a Ligresti e Mediobanca, che potranno così presentarsi senza limitazioni alla prossima assemblea. Sull'altro fronte, quello dell'Antitrust, ci vorranno ancora alcuni giorni prima che le parti possano presentare un'istanza di revisione del provvedimento con il quale l'Autorità presieduta da Tesauro ha, tra l'altro, congelato una quota del 207o di Mediobanca in Generali (a fronte del 13"7o complessivo) e l'intero pacchetto di Fondiaria-Sai (2,40Zo). C'è una condizione non soddisfatta, relativa alla diversificazione delle fonti di finanziamento di Premafin verso Mediobanca, attualmente pari a circa il 500Zo del totale. Il nodo dovrebbe essere sciolto in tempi brevi. Infine, pende il ricorso davanti al Tar del Lazio presentato da Mediobanca (ma non dalla holding di Ligresti) contro le decisioni dell'Antitrust. L'udienza sulla sospensiva è fissata per mercoledì. Intanto nella compagnia controllata da Ligresti fa il suo ingresso la Cr Firenze, che ha acquisito ri,90Zo del capitale al prezzo, non da saldo, di 12,1 euro per azione (pari a 29,5 milioni di euro) contro i 9,83 euro segnati ieri a Piazza Affari (-P/o). È la Premafin che ha ceduto la quota alla banca fiorentina, con un'operazione dalla quale la società ritiene di poter far «scaturire significative opportunità di collaborazione fra importanti realtà del territorio». Mediobanca, invece, ha venduto r8,90Zo della compagnia in parti uguali ad Abn Amro, Banque Aig, Bnp Paribas, Deutsche Bank e Goldman Sachs International. Il passaggio di mano è avvenuto a 10,25 euro per azione con una minusvalenza di 35 milioni per piazzetta Cuccia. [r. m.l

Persone citate: Ligresti, Tesauro

Luoghi citati: Firenze, Lazio, Milano