Approvate le modifiche al tracciato

Approvate le modifiche al tracciato ALTA VELOCITA' Approvate le modifiche al tracciato «La delegazione italiana porterà al tavolo del vertice intergovernativo che si svolgerà il 14 febbraio a Parigi le modifiche al tracciato della linea ad Alta velocità TorinoLione proposte dalla Regione Piemonte dopo un lungo lavoro di concertazione con la Provincia di Torino e i comuni interessati». William Casoni, vicepresidente della giunta regionale delegato ai Trasporti e alla Viabilità, sintetizza così il risultato dei lavori che si è svolta ieri nel palazzo di piazza Castello. Le modifiche proposte riguardano l'interconnessione della gronda per le merci a Caprie e la realizzazione del collegamento con corso Marche in direzione di Orbassano. Il progetto dovrà essere consegnato al Cipe (Comitato interministeriale di programmazione economica), da parte di REI (Rete Ferroviaria Italiana) il prossimo 12 marzo. Ma l'appuntamento di Parigi è importante soprattutto per capire la volontà della Francia di realizzare la Torino-Lione. In questi mesi, infatti, il governo d'oltralpe ha avviato l'audit di tutti i progetti infrastnitturali per verificare la compatibilità con le risorse finanziari. Il timore italiano è che il presidente Chirac e il suo esecutivo privilegi per i collegamenti verso l'Est europa la linea che attraverso Strasburgo passa dalla Germania. Da qui l'appello lanciato lunedì scorso ai francesi dagli enti locali, ma anche dalle banche e dagli industriali per dare il via libera al corridoio 5 che attraversa l'Italia. [m.tr.]

Persone citate: Chirac, Rei, William Casoni