Washington: da voi possibile cellula di Al Qaeda

Washington: da voi possibile cellula di Al Qaeda Washington: da voi possibile cellula di Al Qaeda NEW YORK L'esistenza di una possibile cellula di Al Qaida in Italia, legata alla figura di Abu Mussab Zarqawi, è stata indicata dal segretario di Stato Colin Powell tra gli elementi a sostegno della tesi di un legame tra l'Iraq e il terrorismo. Il terrorismo islamico in Italia «è ben inserito in Al Qaeda o, comunque, in una rete europea e intercontinentale dove svolge funzioni prevalentemente logistiche: dalla raccolta dei fondi con mezzi leciti e illeciti, alla falsificazione di documenti e al reperimento di armi. Questo non esclude che possa colpire direttamente in qualsiasi momento». È questa «la minaccia incombente che tende ad aggravarsi» secondo la recente analisi del ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu. Queste parole non hanno colto di sorpresa gli investigatori italiani. Dall'll settembre ad oggi in Italia sono state arrestate 55 persone, accusate di appartenere a formazioni estremiste islamiche. Nel 2002 sono stati congelati beni di numerosi soggetti operanti in Italia, tra i quali alcuni coinvolti nelle indagini a carico di terroristi collegati al gruppo salafita per la predicazione e il combattimento e di elementi gravitanti attorno all'Istituto culturale islamico di Milano. Attualmente in Italia, secondo i dati, sono congelati circa 350 mila euro.

Persone citate: Colin Powell, Giuseppe Pisanu, Zarqawi

Luoghi citati: Iraq, Italia, Milano, Washington