La signora arbitro arriva in ritardo Bologna e Toro devono aspettare

La signora arbitro arriva in ritardo Bologna e Toro devono aspettare CALCIO PRIMAVERA: BLOCCATA IN AUTOSTRADA, HA RAGGIUNTO IL CAMPO DOPO 45' E DIRETTO BENE IL MATCH (2-2) La signora arbitro arriva in ritardo Bologna e Toro devono aspettare la storia Aurelio Benigno DUE squadre, Bologna e Torino, chiuse nello spogliatoio ad aspettare come di consueto l'appello dell'arbitro prima della partita. In programma c'è il recupero della decima giomata del campionato Primavera, due volte rinviata per neve. Manca 3oco all'inizio del match, ma 'arbitro non si vede. Imbarazzo e curiosità per questo strano ritardo. Il designato a dirigere l'incontro è tal Vitulano di Livorno, dell'arbitro si sa solo questo. Squilla improvvisamente un cellulare, risponde un dirigente del Bologna. Dall'altra parte una vocina flebile ma concitata, che cerca nervosamente di fornire delle spiegazioni: «Sono Carina Vitulano, l'arbitro della partita. C'è stato un incidente stradale sull'autostrada e sono ferma a Rioveggio, all'altézza di Sasso Marconi. Spero di riuscire ad arrivare entro i termini previsti dal regolamento». Proprio così: era l'arbitro, una donna, designata a dirigere il match tra rossoblu e granata. Carina Vitulano tra l'altro è figlia di Miguel Vitulano, calciatore professionista italoargentino che giocò tra l'altro negli Anni 70 anche nel Livorno. Papà Vitulano era un attaccante molto apprezzato tra i fans amaranto, come conferma un club di tifosi del Livorno denominato appunto «Vitulano Curva Sud», che espone il suo striscione in tutte le partite al vecchio stadio Ardenza titolato ad Armando Picchi. La partita Primavera tra Bologna e Torino avrebbe dovuto iniziare alle 14,30, ma la signora Vitulano non è potuta arrivare a destinazione prima delle 15. Trafelatissima, ma comunque ancora in tempo, ha imboccato in tutta fretta la via dello spogliatoio. Brunetta, abbronzata e molto sicura di sé, l'arbitro ha dapprima spiegato la dinamica dell'incidente sull'autostrada, poi ha dato il via alle ostilità intomo alle 15,10: dopo due precedenti rinvìi e questo ennesimo contrattempo, BolognaTorino si è così potuta disputare. E proprio la signora Carina Vitulano è stata tra l'altro apprezzata anche per la lunga coda di cavallo che lasciava svolazzare sulla schiena, disciDlinandola però subito dopo 'intervallo in una trecciona ben stretta. Dal punto di vista tecnico, invece, ottima è stata la direzione arbitrale della Vitulano, precisa negli interventi e determinata anche nelle decisioni più difficili, come il rigore concesso al Bologna per atterramento di Novelli ad opera del granata Patti. Proteste subito sedate con veemenza. La partita si è chiusa con un pareggio (2-2) che i granata hanno conquistato sempre in rimonta contro un avversario rinforzato dal bomber Cipriani, dirottato sulla Primavera per favorirne il recupero fisico dopo un infortunio a un ginocchio. Queste le reti: rossoblu in vantaggio con Loviso al 10', pareggia Omolade al 35' risolvendo di prepotenza una mischia, Bologna eh nuovo in vantaggio al 2' della ripresa sul rigore suddetto realizzato ancora da Loviso e conclusivo 2-2 firmato da Campo in rovesciata dopo assist di Minorelli. Grazie a questo pareggio i granata mantengono la quarta posizione in classifica del girone A, a quota 26, alle spalle del capolista Como (31), del Parma (29) e della Juventus (28). Fuori programma prima del match tra rossoblu e granata, affidato alla figlia di Miguel Vitulano, giocatore italoargentino che militò nel Livorno il granata Akeem Oluwashegun Omolade, ventenne attaccante nigeriano, ha realizzato il primo gol del Toro sul campo del Bologna nel match del campionato Primavera che in precedenza era stato rinviato già due volte a causa della neve

Luoghi citati: Bologna, Como, Livorno, Sasso Marconi, Torino