La Matiz si fa in «mille» per tornare a crescere di M. Fé.

La Matiz si fa in «mille» per tornare a crescere DAEWOO: ECCO IL PROPULSORE DA 1 LITRO E 63 CV La Matiz si fa in «mille» per tornare a crescere MILANO Risolti i drammatici problemi degli scorsi anni e approdata nell'impero General Motors, la Daewoo si sta riorganizzando. Una delle prime mosse è il rilancio della piccola Matiz, cavallo di battagha della Casa coreana: dal 1998 ne sono state vendute mezzo milione in Europa e 160 mila in Italia. Poi, la crisi aveva finito per pesare anche su questa minimonovolume ispirata alla concept Lucciola disognata da Giorgetto Giugiaro nel 1993. Adesso la Matiz toma all'attacco. Restano immutati stile, interni e dimensioni (lunghezza 3,50 m e 5 posti), ma arriva una nuova motorizzazione da un litro per offrire più consistenza alle prestazioni della piccolina. Al 3 cilindri di 800 ce e 51 Cv si aggiunge il 4 cilindri di 995 co e 63 Cv che fa parte di una «famiglia» di propulsori messa a punto dalla Daewoo (c'è pure un 1.2 da 72 Cv per la Kalos) e destinata a essere prodotta in Corea in un moderno impianto da 220 mila unità/anno. La Matiz 1.0 viene proposta in due versioni, l'Eneigy e la Star, che hanno di serie impianto Abs, doppio airbag e servosterzo (sulla Star pure il climatizzatore). I prezzi, rispettivamente, sono di 9.150 e 10.450 euro. La gamma è completata dalle tre Smile, City e Planet con motorizzazione 800. Con il «mille» la Matiz ha, naturalmente, più brio: guidarla in città è davvero divertente e nei percorsi extra-urbani si difende bene, anche sul piano del comfort (ma se «tirate» le marce il motore si fa sentire). La velocità massima è di 152 l'ora con un consumo di carburante di 6,4 litri per 100 km (ciclo combinato europeo). In Daewoo Italia puntano a vendere quest'anno 25 mila Matiz, di cui il 400Zo nelle versioni maggiori, e, in totale, 40.000 auto. Le previsioni europee sono di 150 mila unità. [m. fé.]

Persone citate: Giorgetto Giugiaro, Matiz, Planet

Luoghi citati: Corea, Daewoo Italia, Europa, Italia, Milano