La super-pillola del weekend

La super-pillola del weekend LA PRESENTAZIONE A LONDRA: «E' UNA RIVOLUZIONE RISPETTO AL VIAGRA» La super-pillola del weekend «Cialis» è il nuovo aiuto per chi ha difficoltà sessuali Maria Chiara Bonazzi LONDRA Avrebbe dovuto essere la pillola di San Valentino, senonché un intoppo burocratico farà slittare di qualche giorno la sua uscita in Italia. Ma il Cialis, il farmaco presentato ieri a Londra, prospetta scenari di cenette romantiche e abbracci spontanei. Prolungando fino a 24 ore e oltre la possibilità di avere un rapporto sessuale per gli uomini che soffrono di disfunzioni erettili, promette di diventare la «pillola del weekend», secondo le parole di uno dei leader della sperimentazione, il professore tedesco Hartmut Porst dell'Università di Amburgo. L'efficacia del farmaco, secondo i dati raccolti nel corso della sperimentazione italiana, si estende fino alle 36 ore, ma Porst sostiene che in certi casi potrebbe anche andare persino oltre. L'indicazione specificata dalla casa farmaceutica americana Lilly (la stessa che produce anche il Prozac) si limita comunque alle 24 ore. Ma in ogni caso questa «finestra di opportunità» appare già come una rivoluzione rispetto alle 4-6 ore di cui deve approfittare chi prende il Viagra. Come tutti i farmaci inibitori della fosfodiesterasi, anche il Cialis non è un afrodisiaco e funziona solo se si innesca il meccanismo del desiderio. Ma per le sue caratteristiche sicuramente farà gola a quei 43 milioni di maschi europei che soffrono di disturbi della potenza sessuale. Anche in Italia esiste senza dubbio una grossa fetta potenziale di mercato da conquistare: 450 mila italiani prendono il Viagra, ma si calcola che il numero di uomini che soffrono di disfunzioni erettili, temporanee o croniche, è verosimilmente compreso tra i 2 milioni e mezzo e i 4 milioni. Secondo la Lilly, il Cialis (nome farmacologico: tadalafil) presenta rispetto al Viagra un duplice vantaggio: permette alla cop- pia di essere totalmente spontanea per un periodo di tempo molto più lungo e lo si può prendere a stomaco pieno, senza dunque rinunciare al piacere di mangiare insieme come e quanto si vuole. Una somministrazione al mattino, per esempio, permetterebbe all'uomo di rilassarsi e di pregustare l'incontro serale con la compagna. Secondo lo scenario più roseo, prendere una pillola al venerdì sera toglierebbe ogni preoccupazione addirittura fino alla domenica mattina. Secondo il professor Aldo De Rose, l'andrologo che ha condotto uno studio sul Cialis a Genova, dove il farmaco è stato sperimentato con successo su pazienti operati di tumore alla prostata, il tadalafil è più specifico del sildenafil, cioè del Viagra, «e non agisce sulla fosfodiesterase di tipo 6, e dunque, a differenza del Viagra, può essere assunto anche da pazienti che soffrono di retinite pigmentosa». Il professor De Rose ha notato anche che il 500Zo dei suoi pazienti, «rimasti privi di potenza sessuale nonostante si fossero sottoposti a una tecnica che rispanniava i nervi dell'erezione, ha risposto molto bene al Cialis. Laddove, nonostante gli sforzi del chirurgo, non si era riusciti a restituire a questi pazienti la potenza spontanea, ci è riuscito in buona misura il Cialis. E' interessante notare che questi pazienti non avevano risposto al Viagra». Le controindicazioni sono simili a quelli del Viagra: nessuno dei due farmaci può essere assunto da pazienti in terapia con nitroderivati. Ma il farmaco è descritto come sicuro per quanto riguarda attività cardiaca e pressione arteriosa. Anche gli effetti collaterali, in particolare per quanto riguarda il mal di testa e il rossore in viso, sono paragonabili. Una cosa che il Cialis avrà sicuramente in comune con il Viagra è che non sarà mutuabile. Costerà 43 euro per una scatola da 4 pastiglie e 86 euro per una confezione da 8. La dose in commercio, a differenza del Viagra, sarà unica: 20 milligrammi per pastiglia. Il «pillolo» della spontaneità sarà sicuramente prediletto dai pazienti che vorranno prendersela un po' più comoda. Dovrebbe piacere alle donne, prevedono i produttori, poiché toglierebbe anche a loro l'ansia da prestazione. I produttori: favorirà la spontaneità di coppia per un periodo di tempo molto lungo e si potrà ingerire a stomaco pieno I Nome farmacologico: tadalafil ì Efficacia: 24 ore (ma può durare fino a 36-48 ore) I Modalità d'uso: si può prendere a stomaco pieno. Comincia a fare effetto dopo 30 minuti I Controindicazioni: assunzione dì farmaci nitroderivati [ Possibili effetti collaterali: mai di testa, rossore, dispepsia. Ma può essere assunto da soggetti con retinite pigmentosa. Attività cardiaca e pressione arteriosa non si alterano 81 Nóme farmacologico: sildenafil li Efficacia: fino a 4 ore H Modalità d'uso: meglio prenderlo a stomaco vuoto* 30-60 minuti prima del rapporto v M Controindicazióni: assunzione di farmaci nitroderivati [Possibili effetti collaterali: mal di testa, | rossore, dispepsia. Può dare disturbi visivi. Attività cardìaca e pressione arteriosa non sì alterano SM

Persone citate: Aldo De Rose, Hartmut Porst, Maria Chiara Bonazzi, Porst

Luoghi citati: Genova, Italia, Londra