Ferrari-Williams, 10 round alle rosse di Stefano Mancini

Ferrari-Williams, 10 round alle rosse TEST A BARCELLONA: IL CAVALLINO E' IMPRENDIBILE, TERZO DA MATTA Ferrari-Williams, 10 round alle rosse Barrichello e Schumi rifilano 1 "6 alla nuova monoposto rivale Stefano Mancini La Ferrari era in pista con le «vecchie» F2002 che correranno i primi tre Gp. La Williams collaudava le FW25 appena uscite dagli stahilimenti di Grave che disputeranno tutta la stagione. A Barcellona, circuito di Montmelò, le due grandi rivali dello scorso armo hanno riassaporato ieri il gusto della sfida: Schumacher I e Barrichello contro Schumacher II e Montoya. A fine giornata, il giro più veloce delle rosse è stato di Barrichello (l'16"900). Il miglior tempo dei rivali lo ha fatto segnare Montoya (l'18"511). Un secondo e sei decimi di differenza. Un abisso. Tra i due fratelli tedeschi il divario è analogo: Michael ha il secondo tempo assoluto alle spalle del compagno (l'17"282), Ralf il decimo (ri8"725). Il commento di Maranello è senza enfasi: «Avevamo in programma prove di gomme. Proseguiremo i test domani (oggi, ndr) con gli stessi piloti. Il distacco sulle Williams? Noi stiamo affinando una monoposto collaudatissima, loro percorrono i primi chilometri con la nuova vettura». Il team anglotedesco sta cercando l'affidabilità del nuovo, potentissimo propulsore Bmw, che con Montoya ha completato 41 giri e con Schumi junior è arrivato a 62 (il Gran Premio di Spagna ne prevede 65). I due ferraristi hanno macinato più chilometri ancora: 64 giri per il brasiliano, addirittura 88 Der il tedesco, trascorsi a valutare 1 comportamento delle Bridgestone e a collaudare qualche soluzione che finirà sulla nuova monoposto. Alle spalle dei soliti due, ancora imprendibili per tutti, si è piazzato Cristiano Da Matta con la Toyota (l'17'563). Esordiente in Formula 1 (è campione della Formula Cart 2002), questo brasiliano di 29 anni ha finora fatto molto bene nei test. Il quarto posto è dell'italiano Jamo Trulli ( 1 ' 17"778), che sta facendo crescere una Renault da podio. A seguire, Button (Bar Honda, ri7"826), Heidfeld (Sauber, l'17"907), Pizzonia (Jaguar, ri8"079), Villeneuve (Bar Honda, ri8"342), le due Williams e infine McNish (Renault, l'19"203). Motori spenti alla Jordan, che ancora non ha ufficializzato il nome del pilota che affiancherà Giancarlo Fisichella. La settimana scorsa era in pole position il brasiliano Felipe Massa, ora si affaccia la candidatura dell'inglese Ralph Firman, 27 anni, ex campione di Formula 3. In ogni caso, a Maranello smentiscono un interessamento a Massa come collaudatore. Il confronto a Barcellona tra Ferrari e Williams proseguirà fino a giovedì. Il giorno dopo tutte le attenzioni si sposteranno verso Maranello, dove sarà presentata la nuova Ferrari, che poi debutterà lunedì sulla pista privata di Fiorano.

Luoghi citati: Bar Honda, Barcellona, Maranello, Massa, Spagna, Terzo