Sanremese, vincere resta un miraggio

Sanremese, vincere resta un miraggio MISTER FAUSTO SILIPO: «SIAMO BRAVI RAGAZZI. CI VUOLE PIÙ' GRINTA». INTANTO L'ARGENTINO «BETO» NAVEDA RITORNA IN PATRIA Sanremese, vincere resta un miraggio Con il Sangimignano i biancazzurri non vanno oltre M -1 Bruno Monticene SANREMO Il «tunnel» continua ancora per la Sanremese. Neppure contro il Sangimignano i biancazzurri sono riusciti a tomare a quel successo che, al «Gomunale», manca dal l0 dicembre. E l'I-I finale «fotografa» l'immagine di una squadra che non si è ancora ritrovata, che è appena la pallida controfigura di quella che, a fine 2002, aveva inanellato dieci utili consecutivi. E che, ora, è lontana dalla vetta e dalla zonaplayoff e sempre più vicina alla zona-playout, anche se ancora a distanza di sicurezza. Una squadra che sembra in preda, soprattutto, alla propria paura di sbagliare che rende tutto più difficile. «Dobbiamo ritrovare anche un pizzico di fortuna per riacquistare sicurezza e convinzione. Siamo una squadra di "bravi ragazzi". Gi vorrebbe più "cattiveria" per uscire da questa situazione», dice l'allenatore biancazzurro Fausto Silipo ieri in tribuna perchè squalificato. Una squadra-cantiere la Sanremese che, in settimana, regalerà ancora novità: se ne va l'argentino Naveda (ieri in tribuna dove c'era anche, per la prima volta dopo l'esonero, l'ex allenatore Luigi Gicherol. Toma, di sua volontà, in Argentina a curarsi una gamba che non vuol saperne di andare a posto. Se si riprenderà tornerà per la parte finale del tomeo, ma l'impressione è che l'avventura del sudamericano in biancazzurro sia finita del tutto. Dovrebbe arrivare, invece, sempre in settimana, l'attaccante senegalese Papa Ale, classe 1984, che ha ottenuto il permesso di soggiorno: ma ci vorrà più tempo per il suo tesseramento, Che il match contro il Sangimignano, squadra di bassa classifica, giovanissima, specialista in pareggi (capitana dall'«ex» Bordichini), fosse ostico, lo si è capito subito. E' stato un match bruttino, che ha offerto poco gioco e poche emozioni. Ci sono voluti 13 lunghi minuti perchè la Sanremese, un po' sorpresa dall'aggressività iniziale degli avversari, riuscisse ad affacciarsi nell'area toscana. Il San Gimignano aveva eretto una barriera a centrocampo e la Sam cinese ha stentato a riordinare le idee, soffrendo e patendo. E andando sotto di una rete al 26' su autogol: un piccolo pasticcio difensivo tra Pellegrino e Giuntoli che, in area piccola, non si sono capiti, l'attaccante toscano Dainese si è inserito, ha toccato la palla scavalcando tutti anche se il tocco finale, prima che la palla oltrepassasse la linea bianca, lo ha dato Gambardella nel disperato tentativo di evitare la segnatura. Un brutto colpo per la Sanremese che si è trovata nella necessità di raddrizzare una situazione storta. Ci ha pensato il solito Calabria che, pur sceso in campo acciaccato (con una bendatura al ginocchio), è stato tra i più generosii in maglia biancaz1 zurra: è stato lui che, al 36', su una punizione-cross di Liperoti dalla destra ha trovato, di testa, il guizzo vincente per rimettere le sorti del match in parità. A questo punto, cancellato l'incubo-svantaggio, si è sperato in una Sanremese più tonica. Invece il copione del match non è cambiato: certo i biancazurri hanno attaccato di più, ma mai con la sufficiente lucidità per far breccia nella difesa toscana. In effetti, al 47', la Sanremese era andata in gol con Giuntoli che aveva «rubato» palla al portiere, ma l'arbitro ha annullato per fallo. L'altra bella occasione i matuziani l'hanno avuta al 67' quando Calabria si è incuneato in area, ha sfruttato un rimpallo e con un pallonetto molto alto ha superato anche il portiere. Ma la palla è andata alta, oltre la traversa. Poi più niente fino alla fine. Anzi solo una gran paura al 77' quando, sfruttando un'altra incertezza difensiva, il toscano Dainese ha preceduto anche il portiere Pellegrino tirando, però, a lato per una manciata di centimetri. SanremesePell errino; Alfieri, Cassare (87' Rambaldi); Giuntoli, Papa, Gambardella; Maieli (32' Cocconi), Benincasa, Calabria, Liperoti (69' Galoppo), Covelli. Sangimignanelndiani; Leonardi, Bartolozzi; Bordichini, Corbucci, Panicali; Verdiani, Bambi, Deri (75' Mori), Dainese (87' Sonnu), Pozzi (85' Capitani). ArbitroBuscaglia di Chivasso Ro1124' Gambardella (aut), 36' Calabria Note Spettatori 500 circa; calci d'angolo 5-2 per la Sanremese; ammoniti Benincasa, Calabria, Bartolozzi, Corbucci, Bambi e Pozzi. is? Ieri Dell'Imperia ha debuttato Orlando

Luoghi citati: Argentina, Calabria, Imperia, San Gimignano, Sanremo