Sorelle di Sanremo derubate a Nizza

Sorelle di Sanremo derubate a Nizza «VOLA LA PORTIERE» NEI PRESSI DELL'AEROPORTO Sorelle di Sanremo derubate a Nizza SANREMO Ancora un «voi a la portière» a Nizza ai danni di italiani. Questa volta ad essere derubate sono state due sorelle di Sanremo, Grazia e Anna Asseretto, titolari di una nota azienda floricola. Erano ferme ad un semaforo nei pressi dell'aeroporto. Si sono avvicinati due nordafricani e simultaneamente hanno aperto una portiera anteriore ed una posteriore. In un attimo hanno rubato uno zainetto ed una valigia fuggendo poi a piedi. Fermi al semaforo c'erano altri automobilisti, ma nessuno ha provato ad inseguire i due ladruncoli che in un attimo si sono esclissati. L'aspetto più grave della vicenda, al di là de l'aggressione, è che le due sorelle sono state costrette a vagare per ore a Nizza alla ricerca di un commissariato o di una gendarmeria dove presentare denuncia. «Ci hanno mandate da un posto all'altro - hanno raccontato Grazia e Anna Asseretto ma alla fine, dopo aver bussato a quattro uffici, due gendarmerie e due commissariati di polizia, abbiamo rinunciato. Gendarmi e poliziotti hanno seguito la politica dello scaricabarile dichiarando la loro incompetenza a ritirare le denunce degli italiani». Il bottino non è ingente perchè Grazia Asseretto il portafogli lo aveva appena tirato fuori dallo zaino per pagare i pedaggio al vicino casello autostradale, ma il danno è enorme perchè nello zaino c'erano tutti gli ordini di clienti che avevano visitato al di fuori dell'Italia per forniture di fiori e piante. Grazie e Anna Asseretto hanno annunciato che presenteranno denuncia ai carabinieri di Sanremo e quindi scriveranno una lettera al prefetto della Alpi Marittime e al sindaco di Nizza Peyrat, non tanto per segnalare l'aggressione - che ormai per la «capitale» della Costa Azzurra fa parte della quotidianità - quanto per denunciare il disinteresse delle forze di polizia». [g. p. m.]

Persone citate: Anna Asseretto, Asseretto

Luoghi citati: Italia, Nizza, Nizza Peyrat, Sanremo