I controllori bloccano Malpensa

I controllori bloccano Malpensa DIFFICILE VOLARE I controllori bloccano Malpensa ROMA. Alitalia oggi cancellerà 42 voli per lo sciopero proclamato per questa mattina dalle 10 alle 14 dai controllori di volo della torre di controllo di Milano-Malpensa aderenti alla Lieta (la Cisl ha revocato la protesta avendo raggiunto un'intesa con l'Enav), e dai controllori di volo della torre di controllo di Bari aderenti Lieta, Cisal, Anpcat, Cila, Ugl, Cgil, Cisl e Uil, dalle ore 12 alle 16. Di questi 42 voli, 14 sono nazionali, 26 intemazionali a Malpensa, mentre 2 voli nazionali saranno cancellati a Bari. Nessun volo intercontinentale sarà cancellato. I voli modificati saranno 68 a Malpensa e 10 a Bari. Alitalia invita la propria clientela a contattare il Centro prenotazione (numero 8488 65641.2.3 da tutta Italia e 06-65641.2.3 dal distretto di Roma) per avere tutte le informazioni sui voli. Metalmeccanici, nuovo round ROMA. Da oggi entra nel vivo la trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Ma già dal primo incontro è apparso del tutto chiaro che sarà un negoziato difficilissimo. A pesare sulla trattativa la compheata congiuntura economica dell'industria, ma soprattutto le divisioni tra i sindacati che hanno presentato piattaforme distinte. In particolare quella della Fiom secondo la Federmeccanica - è completamente fuori le linee dell'accordo del '93. Realisticamente oggi le parti dovrebbero definire un calendario di incontri per definire le varie questioni, intanto Fim e Uilm stanno lavorando per tentare di arrivare ad una piattaforma unitaria visto che l'impostazione dei due documenti è abbastanza simile. Summit degli alti dirigenti ROMA. La strada compiuta e le nuove sfide da affrontare per migliorare ulteriormente il funzionamento dell'amministrazione pubblica: questi i temi principali che saranno affrontati a partire da oggi dalla prima Conferenza nazionale dell'Alta Dirigenza, in programma a Roma fino al 5 febbraio. Presente il Capo dello stato Carlo Azeglio Ciampi vi prenderanno parte oltre mille alti funzionari: segretari generali, capi dipartimento, direttori generali, prefetti, ambasciatori, e tutti gli alti dirigenti di livello generale delle amministrazioni statali, nonché gli alti vertici delle forze armate e delle forze di polizia, i direttori generah degli enti pubblici.

Persone citate: Carlo Azeglio Ciampi