Esperti del Politecnico per la talpa rumorosa

Esperti del Politecnico per la talpa rumorosa IL PM GUARINIELLO HA DISPOSTO UNA PERIZIA Esperti del Politecnico per la talpa rumorosa Cinque esperti, quasi tutti professori del Politecnico, studieranno «Valentina», la gigantesca macchina escavatrice impegnata nei lavori della metropolitana. La consulenza disposta dal procuratore aggiunto Guariniello deve rispondere a tre quesiti: la sicurezza dei lavoratori, il problema delle vibrazioni ed eventuali effetti chimici legati alla presenza di una sorta di schiumogeno utilizzato per bloccare cadute di terriccio. Gli esperti dovranno anche controllare la camera iperbarica che si trova nella parte anteriore della macchina, e dove possono essere ospitati operai in difficoltà. Nella consulenza ci sarà anche un capitolo dedicato a tutti gli incidenti o comunque problemi registrati negli anni scorsi nei lavori per la metropolitana in altre città, come Roma e Milano. Intanto, dopo la prima consulenza disposta da Guariniello, l'Ispetloralo del lavoro e le Asl di zona hanno ordinalo una serie di misure per adeguare i cantieri alle normative di sicurezza. Le prescrizioni, contenute in cinque pagine, sono state impartite al committente dell'opera (che può essere rappresentato da un responsabile) e al coordinatore dell'esecuzione dei lavori. La Satti-Gtt, che in veste di committente dell'opera deve svolgere anche un ruolo di controllo e valutazione dei rischi su tutti i lavori, ha offerto collaborazione e disponibilità agli esperti del magistrato. Tra questi c'è un chimico che studierà quello schiumogeno che crea una specie di malta e che fa poi da cuscinetto sui lati del tunnel. Un professore studierà poi le vibrazioni prodotte dal Tunnel Boring Machine e dovrà valutare la loro pericolosità per gli stabili intorno alla futura stazione «Fermi» a Collegno, dove la talpa è al momento in funzione.

Persone citate: Guariniello

Luoghi citati: Collegno, Milano, Roma