Giochi di coppia

Giochi di coppia Giochi di coppia All'Erba il capolavoro di Scola Neil Simon al Cardinal Massaia DUE coppie fuori dal comune, soprattutto di enorme successo, prima sui grandi schermi e poi sui palcoscenici teatrali: a Torino da martedì 4 al 9 febbraio vanno in scena in contemporanea «Una giornata particolare» e «La strana coppia». Così all'Erba (corso Moncalieri 241) si ha l'occasione di assistere alla riproposta del capolavoro cinematografico di Ettore Scola del 1977 «Una giornata particolare» appunto, con Marcello Mastroianni e Sofia Loren, un ex annunciatore radiofonico omosessuale scomodo al regime fascista e una casalinga frustrata la cui vita è badare al marito e ai sei figli. Si ritrovano casualmente soli nel loro condominio romano, vuoto, perché tutti, in quel 6 maggio 1938, sono ai Fori Imperiali per l'accoglienza trionfale di Mussolini a Hitler: e va da sé che qualcosa di sentimentale fra i due nasca, nella loro così diversa e complicata realtà. L'allestimento teatrale ha la regia di Marco Bernardi, sul palco ci saranno Patrizia Milani, la madre e moglie Antonietta, e Carlo Simoni, ovvero Gabriele «l'inquilino del terzo piano», e poi Alberto Mancioppi nel ruolo del marito fascista, Loredana Martinez in quello della curiosa portiera e sei giovanissimi attori (repliche feriali alle 21, festiva alle 16; info 011/6615447). Altra vita a due quella de «La strana coppia», la mitica commedia brillante di Neil Simon interpretata mirabilmente da Jack Lemmon e Walter Matthau nel 1967 e divenuta poi anche serial tv con Tony Randall e Jack Klugman. Ma non basta, a Broadway sono quasi quarant'anni che va in scena, dunque è una bella intuizione quella della compagnia torinese «Lewis S- Clark», attiva da diverse stagioni proprio sulla produzione di commedie all'americana, di )ortare al Cardinal Massaia (via Cardinal Massaia 104) e esilaranti vicessitudini di Oscar e Felix obbligati alla condivisione d'appartamento. La regia è di Ivan Fabio Perna (feriali ore 21, festivo ore 16; info 011/257881). Tiziana Platzer Ivan Fabio Perna e Silvio Arduino, protagonisti di «La strana coppia» di Neil Simon

Luoghi citati: Torino