GRUGLIASCO, MINERALI di Patrizio Romano

GRUGLIASCO, MINERALI GRUGLIASCO, MINERALI La festa patronale di San Rocco a Grugliasco fa un piccolo «miracolo». Dopo sette anni ritoma la Mostra dei minerali. La Pro Loco cittadina, col Gruppo mineralogico, domenica 26, nella Nave, al Centro culturale «Le Serre» in via Lanza 31, dalle 9 alle 19, ha organizzato un appuntamento unico nel suo genere, dedicato agli appassionati del settore. Saranno circa 50 gli espositori, tra hobbisti e veri e propri cultori di mineralogia e paleontologia, che si daranno appuntamento per far vedere e conoscere i loro tesori. Un'esposizione lunga quasi 150 metri, per soddisfare ogni gusto e ogni desiderio. Un'occasione rara per gli standisti che potranno scambiare tra loro e con i visitatori i gioielli raccolti. Ed anche per incontrare altri appassionati ed esperti. L'ingresso è gratuito. Ma gli appuntamenti per San Rocco proseguono. Venerdì 31, alle 18, nella chiesa di San Cassiano i parroci della città celebreranno la messa. E dopo, alle 21, a Le Serre, ci sarà la premiazione de «La gru d'oro» e l'esibizione del coro La Fonte. Domenica 2 febbraio grande fiera, dal titolo: «Mestier...ando con gusto». Oltre al classico mercato ci saranno esperti che mostreranno come lavoravano un tempo gli artigiani. La Cojtà grugliascheisa farà conoscere i giochi della tradizione popolare. Nel pomeriggio verrà offerto «vin brulé» e degustazione di prodotti tipici. Alle 14,30 sfileranno le «Milizie Paesane» e gli «Sbandieratoli e Musici di Grugliasco». Patrizio Romano

Luoghi citati: Grugliasco, Le Serre