INCONTRA L'AFRICA

INCONTRA L'AFRICA INCONTRA L'AFRICA Il Centro Cinematografico Culturale L'Incontro di Col legno dedica uno spazio di questa trentesima edizione del cinefonim «Suburbana» al «Cinema Africano»; tre i titoli significativi in cartellone, frammenti di una cinematografia pressoché inesistente sul nostro circuito di sale. Appuntamento come di consueto alle 21 (unico spettacolo) nel locale di via Bendini 11. S'inizia lunedì 27 con «Il pallone d'oro» di Cheick Doukouré, produzione ghanese che narra la storia di un bambino che gioca bene a pallone nel piccolo e sperduto villaggio dove vive: il suo sogno di avere un pallone di cuoio si avvera grazie all'aiuto di una dottoressa europea. La pellicola viene proposta in versione originale con sottotitoli in italiano. Mercoledì 29 è previsto «Karim e Sala» di Idrissa Ouedraogo, regista del Burkina Faso considerato uno dei maestri del cinema africano. Questo lavoro di dodici anni orsono racconta di un contadino dodicenne che diventa amico di Sara e divide con lei i tormentati rapporti con i rispettivi genitori. Anche in questo caso viene proiettata la versione originale con sottotitoli in italiano. Giovedì 30 ultimo atto del breve ciclo con «Fatma», pluripremiato lungometraggio del cinquantunenne tunisino Khaled Ghorbal. Al centro della storia, le vicissitudini familiari di una giovane. Presentato due anni fa al festival di Cannes, il film viene proposto in lingua francese con sottolitoli in italiano. Informazioni al numero di telefono 011/4056971. [d. ca.)

Persone citate: Idrissa Ouedraogo, Khaled Ghorbal

Luoghi citati: Africa, Burkina Faso, Cannes