Tra draghi, bricconi e cavalieri di Monica Sicca

Tra draghi, bricconi e cavalieri Tra draghi, bricconi e cavalieri Al via con uno spettacolo lunedì 27 al Carignano a nuova stagione di «Aquilegia Blu» della Cuculo R! ITORNA Aquilegia Blu, la rassegna che da molti anni i tenta nuove strado alla ricorca di linguaggi e tomi inconsueti, ideata e organizzata dall'Anna Cuculo Group e per quest'edizione snodata nei più diversi luoghi teatrali della città. «Ai confini dell'anima», questo il sottotitolo della manifestazione, partirà con un evento al Teatro Carignano lunedì 27 gennaio alle 21,30, quando «L'Ombra - ovvero il Cavaliere, il Briccone e il Drago» aprirà la stagione che si protrarrà fino a fino maggio. Curato da Gabriele La Porta, Stefania Quattrone e Anna Cuculo, lo spettacolo inaugurale viene definito una «kermesse psicoemozionale» che attraverso la messa in scena di interpretazioni di Shakespeare, Giordano Bruno, Goethe e Wilde «cerca il significato profondo dell'archetipo "Anima" - spiega la Cuculo -. Pittura, scultura, danza, teatro e poesia saranno in scena come simboli, per soccorrere la razionalità che si arena di fronte alle comprensioni più viscerali». Un viaggio dunque tra maghi, alchimisti, gnostici, divinità e filosofi di tutti i tempi, interpretati tra gli altri da Enrico Fascila, Luciano Caratto e la stessa Cuculo. Tra gli altri lavori, da segnalare «Canti d'Oriente e d'Occidente» al Cineteatro Baretti il 5 febbraio alle 21 dalle poesie di Giuseppe Conte, in occasione della serie di convegni su mondo occidentale e mondo orientale, il balletto «Salomè» ispi- 16 torinosette I teatro rato a Wilde della compagnia di Loredana Fumo il 26 febbraio allo Juvarra, e sempre allo Juvarra dal 6 all'S marzo ['«Oscura primavera di Unica Zurn», un adattamento di Guido Davico Bonino diretto da Francesco Guzzetti per il Teatro del Baratto sulla vita e la follia della poetessa e pittrice tedesca. Ancora presentazioni di libri, incontri, e il concorso conclusivo Aquilegia Blu, il 28 e 29 maggio, per la miglior attrice e la miglior autrice(tel.0IIZ5619I29). Monica Sicca «L'Ombra - ovvero il Cavaliere, il Briccone e il Drago» FINO A FINE MAGGIO TEATRO, DANZA, INCONTRI E UN CONCORSO