Le scuole che preparano all'impiego

Le scuole che preparano all'impiego L'Istituto Marconi per diventare geometri, i corsi di recupero del Marino Le scuole che preparano all'impiego La Casa della Carità forma gratuitamente L'Istituto Tecnico per Geometri «G.Marconi», paritario, è nel pieno centro di Chivasso, in Piazza d'Armi, zona ben servita dai mezzi pubblici e facilmente raggiungibile dalla vicina Stazione Ferroviaria, nonché dotata di parcheggio. Istituisce corsi diurni e serali per studenti lavoratori, prevede un iter formativo quinquennale mirato alla formazione di un professionista capace di affrontare i compiti della gestione di indirizzo edile a livello e commerciale ed aziendale. Il programma ministeriale offre una preparazione adeguata all'inserimento nel mondo del lavoro. Il corso prepara il futuro geometra e gli dà competenze nel campo dei rilievi topografici e della tecnologia rurale; avvia Laboratori e Sperimentazioni di Informatica CAD, basate su corsi di grafica e progettazione con il personal computer. Con il diploma di Geometra si ha un professionista a tuttotondo che sa occuparsi di tutte le problematiche inerenti agli immobili, dalla loro progettazione alla costruzione, dalle possibili migliorie estetico-edilizie alla gestione delle pratiche burocratico-catastali. Valide sono le prospettive di impiego presso istituti bancari, società di assicurazioni e immobiliari, imprese di costruzioni, uffici catastali del Genio Civile. Per qualsiasi informazione relativa alle modalità di iscrizione all'Istituto o agli Esami di Idoneità e di Stato ( che si tengono in sede) si rimanda alla Segreteria, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. ACastellamonte, 15 chilometri da Ivrea, è possibile ritrovare il tempo perduto o investito in altri ambiti. Il Collegio Marino organizza corsi di preparazione per recupero armi scolastici. Ci si cala in un ambiente famihare e sereno, fuori dal disordinato e caotico mondo urbano. Il luogo ideale per raggiungere la necessaria concentrazione allo studio. Al Collegio Marino sono istituiti sia corsi serali che diurni tesi a fornire una solida preparazione per un recupero anni scolastici sia delle Medie Inferiori che Superiori. Un servizio rivolto sia a studenti a tempo pieno che a lavoratori che intendano conseguire diplomi quinqennali. L'Istituto propone corsi per maturità classiche, scientifiche, linguistiche, tecniche e per dirigenti di comunità. Il Collegio Marino offre scuola e convitto interni, corsi pomeridiani di sostegno e soprattutto la possibilità a chi si trova in questo momento in difficoltà nella propria scuola, di cambiare istituto ritrovando, in un nuovo ambiente, nuovi insegnanti, nuovi compagni e nuovi stimoli e, se nel biennio iniziale, anche di poter cambiare in questo anno scolastico (entro il 15 marzo) il corso di studi. L Istituto ha 50 anni di esperienza e qui si ha l'opportunità di ritrovare ciò che per diversi motivi si è perduto. L'Isituto privato Collegio Marino dà gli strumenti per sostenere l'esame di scuola Media Inferiore o di Maturità in una scuola pareggiata guadagnando tempo e acquisendo preziosi strumenti culturali. Per informazioni è possibile telefonare allo 0124/582528 oppure inviarci una e - mail a collegiomarinoC" libero.it. La Casa di Carità Arti e Mestieri è un ente di formazione professionale no profit di ispirazione cristiana, che da oltre ottant'anni svolge la propria attività istituzionale progettando ed erogando percorsi formativi in tutti i settori: industria, artigianato, informatica, terziario, turismo, socio-assistenziale. È attualmente presente sul territorio nazionale con 15 Centri di formazione, di cui 9 in Torino e provincia. In collaborazione con il Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Lavoro, le Regioni e le Province, la Casa di Carità Arti e Mestieri offre gratuitamente il suo qualificato servizio di orientamento e formazione professionale ad ogni tipologia di utenti. Ogni allievo viene seguito individualmente. Per garantire servizi formativi sempre adeguati alle evoluzioni del mercato del lavoro, l'Ente aggiorna costantemente i metodi didattici e mette a disposizione degli allievi le tecnologie più avanzate. La Casa di Carità Arti e Mestieri offre formazione specifica per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) ; il servizio di "Autodesk Training Center" per la formazione sui pacchetti Autocad. Dal 1998 il Sistema Qualità dell' Ente è certificato ISO 9001; la Casa di Carità Arti e Mestieri è accreditata presso la Regione Piemonte come ente fornitore di formazione

Persone citate: Marconi, Stazione Ferroviaria

Luoghi citati: Chivasso, Ivrea, Piemonte, Torino