Altre voci di riassetto Alle stelle i titoli Coin

Altre voci di riassetto Alle stelle i titoli Coin TRATTATIVE PER CEDERE I MAGAZZINI. SI DIMETTE L'AD Altre voci di riassetto Alle stelle i titoli Coin MILANO Coin vende Coin. Il gruppo veneto, la cui guida è da tempo contesa dai fratelli Vittorio e Piergiorgio Coin, si avvia infatti a cedere i propri grandi magazzini, uno degli asset principali della società. A seguire sarebbe previsto il lancio di un'offerta pubblica d'acquisto e quindi il titolo verrebbe tolto dalla Borsa, Coin ieri ha confermato di avere in corso trattative «volte alla cessione di alcune attività». Tuttavia, precisa il gruppo, «a parte la cessione di alcuni immobili la cui realizzazione è prevista a breve», nessuna decisione «in merito a rilevanti progetti di cessione è stata decisa ne è all'ordine del giomo del eda di oggi (ieri -ndr)». Le precisazioni del gruppo, assieme con le dimissioni di Paolo Ricotti dagli incarichi di amministratore delegato e consigliere, sono giunte a seguito di indiscrezioni secóndo cui Vittorio Coin starebbe pensando di lanciare un'Opa sul 350Z(] della società posseduta dal fratello Piergiorgio, Quanto alle reti di distribuzione, i magazzini Coin (che rappresentano circa 1/3 delle attività del gruppo) verrebbero cedute ad un fondo di private equity, la Bridgepoint capital, già nota al mercato italiano per la cessione a Giacomelli del 700Zo di Longoni e per l'acquisto da Snia delle attività Caffaro flexible packaging. Il resto delle attività «core», ovvero la catena «Oviesse» (che vale i 2/3 del giro d'affari e Kid's planet, ovvero le due attività più redditizie, verrebbero mantenute, I dissidi familiari tra i fratelli Coin vanno avanti dal 2000 e sono sfociati anche in un'azione giudiziaria promossa davanti al tribunale di Venezia, Attualmente i due fratelli possiedono, in quote paritetiche, circa il 700Zo della società. Il mercato da tempo scommette sulle ipotesi di opa per risolvere i dissidi tra i membri della famiglia Coin, Anche ieri in Borsa i titoli sono stati a lungo sospesi. L'ultimo stop, nonché l'ennesimo della seduta, è scattato dopo le 14 quando il titolo è salito a quota 6,06 euro con un rialzo del 14,320Zo. [r.e.s.]

Persone citate: Caffaro, Coin, Giacomelli, Longoni, Paolo Ricotti, Piergiorgio Coin, Vittorio Coin

Luoghi citati: Milano, Venezia