Convegni a Cuneo e Novara con i radicali del Piemonte su «Carcere duro: il 41 bis»

Convegni a Cuneo e Novara con i radicali del Piemonte su «Carcere duro: il 41 bis» APPUNTAMENTI SABATO PROSSIMO Convegni a Cuneo e Novara con i radicali del Piemonte su «Carcere duro: il 41 bis» NOVARA «Tortura Democratica» è il titolo del libro-inchiesta che sarà presentato sabato in due convegni dedicati a: «Carcere duro, il 41 bis». Promotori sonò i radicali del Piemonte che hanno scelto per le manifestazioni due «città-simbolo», Novara e Cuneo che nelle loro carceri hanno «sezioni speciali per i detenuti sottoposti al regime del 41 bis». Gli appuntamenti sono per sabato 1" febbraio: alle II nella Sala Barriera Albertina di Novara (piazza Costituente); alle 17 a Cuneo nella Sala Santa Chiara (via Savigliano). Interverranno gli autori del libro «Tortura Democratica», Sergio D'Elia (segretario di «Nessuno tocchi Caino») e Maurizio Turco, (eurodeputato radicale), oltre a Bruno Mellano e Carmelo Palma, consiglieri regionali della «Lista Emma Bonino». Nel presentare il convegno scrivono: «Nato nel 1992 come misura eccezionale e temporanea per rispondere alle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio, il 41 bis è stato da poco inserito stabilmente nel nostro ordinamento giudiziario senza un reale confronto. Il convegno intende tenere aperto il dibattito su questa dura forma di detenzione per la quale, il nostro paese, è stato più volte condannato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo». I consiglieri regionali visiteranno anche la sezione speciale nel carcere di Cuneo. [r. e]

Persone citate: Bruno Mellano, Carmelo Palma, Emma Bonino, Maurizio Turco, Sala Barriera, Sergio D'elia

Luoghi citati: Capaci, Cuneo, Novara, Piemonte