La Biellese si morde le mani a Thiene

La Biellese si morde le mani a Thiene AVANTI CON PICINALII LANIERI SONO RAGGIUNTI E SBAGLIANO IL MATCH-POINT La Biellese si morde le mani a Thiene Botta e risposta nel primo tempo, poi Ligori fallisce un penalty Francesco Guiotto THIENE Fossimo in Brucato, non sapremmo se gioire o mangiarci le mani per il pareggio (1-1) conquistato dalla Biellese a Thiene: sul difficile campo vicentino i bianconeri sfoderano una prestazione tutta grinta e carattere, mettendo in seria difficoltà i padroni di casa. Fin qui le note positive: se però si pensa al calcio di rigore conquistato a un pugno di minuti dalla fine da Ligori e poi sprecato nel peggiore dei modi dal o stesso numero 9 bianconero, si capisce come il rammarico per il colpaccio mancato sia grande. In avvio il centrocampo a cinque degli ospiti annulla il gioco sulle fasce del Thiene: sugli scudi Picinali, al debutto da titolare, Longhi e Biagi che sanno dettare al meglio i tempi alla formazione piemontese, dimostrandosi efficaci sia in fase di interdizione che di impostazione. Netta la supremazia della Biellese nella prima parte. Dopo una insidiosa conclusione dalla disianza di Merlin alta di poco (2'), già al 12' i bianconeri passano in vantaggio: corner corto di Longhi per Biagi, che a sua volta allunga a Picinali, nel cuore dell'area thienese. Il centrocampista, colpevolmente lasciato solo, ha il tempo di mirare l'angolo basso alla sinistra di Corrà e di infilarlo con un perfetto rasoterra. La reazione dei padroni di casa tarda a venire e al 20' su una punizione di Biagi deviata dalla barriera è la traversa a salvare Corrà. Il Thiene si scuote e al 35' trova il pareggio con Bagheri, che sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra di Paoli dopo un batti e ribatti risolve la mischia insaccando alle spalle dell'incolpevole Mordenti. Prima della fine del tempo è Ligori a sfiorare la rete, con una bel diagonale dal vertice destro dell'area che sibila a fianco del palo. Nella ripresa il Thiene appare più convinto e aumenta il proprio raggio d'azione, arrivando ad impensierire Mordenti con Paoli (66') e Bagheri (68'). Sul finire dell'incontro sono però ancora i piemontesi a proporsi in avanti: dopo due insidiose punizioni di Paggio (73') e Biagi (75'), air84' Ligori viene atterrato da Simeoni e si presenta sul dischetto per il colpo da tre punti, ma fallisce clamorosamente. L'appuntamento con la vittoria esterna per la Biellese è ancora rinviato; per stavolta ci si deve accontentare del gioco e di un punto comunque prezioso.

Luoghi citati: Thiene