La Rai taglia un pezzo di diretta

La Rai taglia un pezzo di diretta PROTESTE DEI TELESPETTATORI La Rai taglia un pezzo di diretta a ROMA. E' stato per una svista del conduttore se la diretta del funerale dell'Avvocato Giovanni Agnelli, a molti telespettatori è sembrata interrompersi di colpo su RaiUno senza proseguire, come invece annunciato, su RaiTre. Così aveva detto infatti al pubblico Giuseppe De Carli, collegato dallo studio romano. Perché questa era, in effetti, l'intenzione del Tgl che aveva predisposto II collegamento. Non sapendo a che ora esattamente sarebbe finita la cerimonia funebre, la prima testata Rai si era cautelata e, non potendo mancare al tradizionale appuntamento di mezzogiorno con l'Angelus del Papa da piazza San Pietro, aveva deciso che la linea sarebbe eventualmente passata alla terza rete. «Poi però la messa nel duomo di Torino è finita quando alle 12 mancava ancora qualche minuto», spiega il vicedirettore di turno, Claudio Fico. C'è stato il tempo perché David Sassoli da dentro la chiesa seguisse il feretro fino all'uscita, passasse la linea al collega Loris Gai, sul sagrato, per la ripresa dell'applauso che salutava la bara e per un totale della piazza. «A quel punto la cerimonia ci sembrava finita e non abbiamo ritenuto necessario proseguire su Rai Tre».Ieri mattina, troncata la diretta dal Duomo, molto telespettatori hanno protestato telefonicamente con la Rai. Moltissime telefonate sono giunte anche a La Stampa. [m. g. b.)

Persone citate: David Sassoli, Giovanni Agnelli, Giuseppe De Carli, Loris Gai

Luoghi citati: Roma