Bunker, lezioni di batteria e amarcord dei Jethro Tull

Bunker, lezioni di batteria e amarcord dei Jethro Tull AL MC RYAN'S Bunker, lezioni di batteria e amarcord dei Jethro Tull Clive Bunker lasciò i Jethro Tuli per sposarsi nel 1971 quando il grup do aveva appena sfornato il capo avoro che si intitola «Aqualung». Per i successivi trent'anni ha suonato con un numero inverosimile di band, cesellando il suo drumming massiccio ed efficace in centinaia e centinaia di concerti. Non è diventato una star, ma chi lo amava non lo ha dimenticato. «E' stato il primo vero batterista progressive - confessa oggi Furio Chirico, maestro di tamburo virtuoso e lesto come pochi -. Ha avuto l'intuizione di contaminare i più classici ritmi del blues con i tocchi più svariati, con il jazz, il folk e persino lo stile delle bande militari». Non esagera Chirico che ha voluto Bunker per allungare la serie delle esibizioni che la sua scuola torinese di batteria organizza con puntualità al pub Me Ryan's di Moncalieri. Su quel palco sono passati calibri come Cari Palmer (Elp) e lan Paice (Deep Purple) eppure per il musicista degli Arti e Mestieri quella di oggi sarà una sera speciale. «Mi piacerebbe lavorare con Clive - confessa sarebbe bello ricostruire insieme la storia del prog vista da dietro i tamburi, con lui che parte dal sound inglese ed io che completo con lo stile italiano e le atmosfere mediterranee». Se ne parlerà nel pomeriggio prima che - alle 18 - i due strumentisti si esibiscano in una esibizione congiunta. Bunker, 56 anni appena compiuti, sarà accompagnato dai Beggar's Farm, un gruppo di cover che da anni riproduce fedelmente il repertorio dei Jethro Tuli. La scaletta promette estratti da Stand Up, This Was, Benefit, e ovviamente Aqualung e una sorpresa: nei giorni scorsi la band ha provato Tomorrow Was Today, brano mai registrato dalla band di lan Anderson. Il concerto sarà aperto alle 22 da Chirico - che suonerà con il percussionista Carlo Imparato e sarà l'occasione per annunciare un nuovo doppio live degli Arti e Mestieri, metà anni Settanta e metà moderno, di imminente uscita, [r. d. s.]

Persone citate: Bunker, Carlo Imparato, Chirico, Clive Bunker, Furio Chirico, Jethro Tull, Paice, Palmer, This Was

Luoghi citati: Moncalieri