Maulini a Orta, Berti da Spriano e «Arte in Europa» per Arena

Maulini a Orta, Berti da Spriano e «Arte in Europa» per Arena MOSTRE E ARTISTI Maulini a Orta, Berti da Spriano e «Arte in Europa» per Arena Pietro Benacchio ARCHIVIATE le feste, con il nuovo anno la la stagione dell'arte riparte con slancio e offre altre proposte di grande interesse. Ad Arena il sindaco Mario Velati e l'assessore per la cultura Sergio Cassani inaugurano oggi alle 18 nelle eleganti sale di Villa Ponti «Arte in Europa», mostra che accoglie le opere dei quarantatre maestri appartenenti alla «Nuova figurazione europea»: autori presenti nelle più prestigiose collezioni, pubbliche e private, del Vecchio Continente. E' una raccolta che è destinata ad arricchire la Città del San Cartone; formerà infatti il primo fondo del costituendo «Museo di arte contemporanea. Curata e prodotta da Manuela Boscolo e Carlo Occhipinti, la rassegna è promossa dell'assessorato comunale per la Cultura con il patrocinio della Regione Piemonte e il sostegno di numerosi sponsor. Ulteriore motivo richiamo, presentata dal critico Giuseppe Bonini, la contestuale esposizione delle tele che riassumono gli ultimi quindici d'attività del pittore Luis Alberto Munoz. Sino al 23 marzo. Una pagina importante dell'arte contemporanea si apre oggi anche alla galleria Spriano di Omegna, che alle 16 inaugura la mostra dedicata a Vinicio Berti, pittore e intellettuale fiorentino scomparso nel 1991, già tra i firmatari all'inizio Mauro Maulini, maestro cusiano degli Anni Cinquanta del «Manifesto dell'astrattismo classico». Visite fino al 24 marzo, tranne i festivi e il lunedì, dalle 16 alle 19. Prestigioso vernissage anche a Orta, dove alle 16, nel Palazzo dell'Università della Riviera si apre «L'isola di San Giulio, il lago e dintorni» del maestro cusiano Mauro Maulini, che racconta la propria terra con la sua raffinata sensibilità artistica e tecnica incisoria in un'antologia ventennale di opere grafiche, dal 1982 al 2002: si potrà visitare fino al 9 febbraio, da martedì a venerdì in orario 15-18, sabato e domenica dalle 10 a mezzogiorno e dalle 15 alle 18. «Un cammino lungo 27 anni»: il titolo della mostra antologica che il pittore e grafico vogognese Giorgio Stefanetta al bar Bossone di via Mellerio 15 nel contro di Domodossola, dove presenta sino al primo febbraio una selezione delle opere realizzate dal 1975 a oggi. A Verbania, nella nuova galleria «Le Mond de l'Art» che la francese Karoui Hella ha aperto in vicolo del Mulino 31 prosegue con successo la personale del pittore franco-belga Boris Lesoir, apprezzato ritrattista che porta sul lago Maggiore sino al 2 febbraio opere in cui si respirano culture di tutto il mondo, apprese durante i numerosi viaggi che hanno arricchito la sua creatività. E' aperta sino al 2 febbraio, dal giovedì a domenica, in orario 14-19. Mauro Maulini, maestro cusiano

Luoghi citati: Domodossola, Europa, Omegna, Piemonte, Vecchio Continente, Verbania