Don Guerrino sarà vescovo di Roberto Lodigiani

Don Guerrino sarà vescovo Don Guerrino sarà vescovo : missionario da vent'anni in Brasi e Riceverà l'anello il 9 febbraio a Caetitè Roberto Lodigiani NOVARA E' il terzo sacerdote del clero novarese in meno di quattordici anni a diventare vescovo: don Guerrino Brusati riceverà l'anello il 9 febbraio. Il massimo esponente della diocesi novarese e vicepresidente della Gei, Renato Gorti, ha annunciato mercoledì scorso durante la celebrazione religiosa di San Gaudenzio, che sarà presente all'avvenimento. Don Guerrino, 57 anni, è nativo di Bellinzago. Nel giugno del 1973 è stato ordinato sacerdote da Aldo Del Monte e dopo aver vissuto un lustro di ministero sacerdotale da coadiutore prima a Gameri e poi ad Arena, dal 1982 ha scelto di servire da missionario in America Latina. Trascorsi vent'anni a Paulo Alfonso, è giunto il momento per lui di salire al soglio vescovile della diocesi di Caetité, nello Stalo brasiliano di Bahia. I fedeli della popolosa area brasiliana di Caetité (700 mila abitanti) conoscono don Guerrino come Padre Ricardo. Da vescovo inoltre in ossequio alla tradizione dei paesi di lingua portoghese, non verrà più designato con l'appellativo di Padre bensì come Dom Ricardo. L'annuncio della nomina era stato divulgalo lo scorso 13 novembre proprio nel giorno in cui si celebrava il quarto anniversario della scomparsa di Dom Mario Zanella, nativo di Santo Stefano di Borgomanero e vescovo di Paulo Alfonso, del quale Padre Ricardo era slato valido Don Guerrino « ollaboratore fino ad assumere 'incarico di amministratore dioceano e cancelliere di Curia. Dom Guerrino-Ricardo è l'ottavo vescovo di Caetité, una diocesi costiluianel 1913 che vanta 35 comuni e 30 parrocchie su una superficie più grande di tutto il Nord-Ovest taliano (le regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta messe insieme). Attualmente vi operano 19 sacerdoti diocesani e sette religiosi. noltre sono una quarantina le suore presenti in zona appartenenti a dieci diverse congregazioni. In quell'angolo dello Stato di Bahia le vocazioni paiono non essere in calo: 17 sono i seminaristi teologi e altri sette giovani stanno per diventare membri della comunità teologica locale. In vent'anni Padre Guerrino si è distinto per abnegazione e dedizione totale alle necessità delle comunità indigene. Deceduto Dom Masuccessore Dom Esmeraldo Barreto De Farias lo confermò cencelliere della Curia ma a seguito della scarsità di presuli, lo nominò parroco di Macururè, un paese a 150 chilometri da Paulo Alfonso. Settimanalmente Padre Guerrino Ricardo affrontava il viaggio verso il centro nevralgico diocesano per seguirne l'aspetto burocratico percorrendo un'accidentata strada sterrata. Questa sorta di calvario non è sfuggito alla Gnbb (la Conferenza dei Vescovi brasiliani) che ha puntato su di lui per concedergli di proseguire la missione in terra brasiliana dal soglio vescovile. cardo» Brusati rio Zanetta, il Don Guerrino «Ricardo» Brusati rio Zanetta, il

Luoghi citati: America Latina, Borgomanero, Liguria, Novara, Piemonte, Valle D'aosta