Nuovi «minibus» sulle linee cairesi

Nuovi «minibus» sulle linee cairesi STAMANI LA PRESENTAZIONE IN PIAZZA XX SETTEMBRE Nuovi «minibus» sulle linee cairesi CAIRO M. Tre minibus per garantire un migliore e più capillare servizio in tutta la Val Bormida. I tre nuovi veicoli interurbani, acquistati di recente dalla Acts, verranno presentati ufficialmente questa mattina alle 10,30, in piazza XX Settembre. Si tratta di minibus all'avanguardia, della lunghezza di sette metri, motore Iveco Tector tipo Euro 3 Cursor, a basso tasso di inquinamento, cambio automatico, freni a disco anteriore e posteriore, dotati di dispositivo Abs e Asr, con aria condizionata, con 14 posti a sedere e 38 posti in piedi. I nuovi mezzi, che entreranno in funzione già a partire dalla prossima settimana, verranno utilizzati in Val Bormida lungo quelle linee dove il numero dei passeggeri è piuttosto limitato. Spiega il presidente dell'azienda di trasporti. Luca Delbene: «In due anni di presidenza ho cercato di prestare particolare attenzione al servizio del capoluogo e a quello litoraneo. Spero di esservi riuscito e ora è mia ferma intenzione dedicarmi in particolare alla Val Bormida, una zona che nonostante i cambiamenti sotto il profilo industriale e sociale ha comunque una grande rilevanza e nuove necessità proprio legate ai mutamenti economici». E in quest'ottica, il presidente anticipa quelle che saranno le novità di quest'anno. In estate, ad esempio, verrà istituita per la prima volta nella storia del com- prensorio una nuova linea di trasporto pubblico, la MillesimoMassimino-Ceva. Senza contare che verrà ulteriormente potenziata e migliorata, con l'istituzione di nuove corse, la Cairo-Savona, linea che tuttavia, come osserva Luca Delbene, potrebbe trovare nuovi sbocchi anche attraverso la realizzazione della «metropolitana leggera» utilizzando la linea ferroviaria Altare-Savona, peraltro già dotata di tutte le caratteristiche tecniche necessarie per l'istituzione di un servizio di questo genere. [Ih.] Luca Delbene, presidente dell'Acts

Persone citate: Luca Delbene

Luoghi citati: Cairo-savona, Savona