Note di chitarra oggi ai Piani di Maurizio Vezzaro

Note di chitarra oggi ai Piani PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI MUSICALI NELLA CHIESA DI N.S. ASSUNTA Note di chitarra oggi ai Piani 2,1 concerto del milanese Enea Leone ■:» ■""^ Maurizio Vezzaro IMPERIA Chi ama la chitarra non può mancare al concerto che si tiene oggi nella chiesa di N.S. Assunta, ai Piani. Alle 21 si esibirà un virtuoso di questo strumento. Enea Leone, milanese, 25 anni. Eseguirà brani di Sor, Rodrigo, Ponce, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco e Dyens. Si tratta del terzo appuntamento della rassegna «Piani Musicali», rassegna che si deve allo spirito d'iniziativa e alla voglia di fare del parroco Antonello Dani e dei suoi collaboratori. Enea Leone si può definire una sorta di predestinato. Si è avvicinato allo strumento giovanissimo, seguito dal papà, a sua volta musicista conosciuto e stimato. Gli studi li ha proseguiti sotto la guida di Lena Kokkaliari sino all'ingresso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con Ruggero Chiesa e Paolo Cherici, diplomandosi cinque anni fa con il massimo dei voti. Ha frequentato corsi di perfezionamento avvalendo- si dei preziosi consigli e insegnamenti di Emanuele Segre, Oscar Chiglia e Alirio Diaz. Giusto un anno fa ha ottenuto il diploma di merito presso l'Accademia Chigiana, seguendo poi corsi alla Musik-Akademie di Basilea. Sempre nel 2002 ha conseguito il primo premio al Tomeo intemazionale di musica Tim. Numerosi i concerti al suo attivo, in Italia e all'estero, come solista ma anche come componente di varie formazioni cameristiche, tra le quali il Duo Elion e il Trio Solista. Ha suonato per importanti associazioni come «Pomeriggi musicali», »Amici del conservatorio Verdi», «Amici del Loggione del teatro alla Scala». A Leone sono state affidate prime esecuzioni assolute dei compositori Sergiuo Mauri e Giovanni Allevi, a lui dedicate. A completare questo iter artistico c'è anche la titolarità della cattedra di chitarra presso la scuola di musica di Gessate. Gli appuntamenti di questa stagione concertistica ai Piani proseguiranno il 15 febbraio con il concerto del pianista Giorgio Costà e il 1" marzo, serata conclusiva, con il trio Claude Pierray (violino, violoncello e chitarra). I chitarrista Enea teone, oggi ai Piani

Luoghi citati: Basilea, Gessate, Italia, Milano