A scuola mancano gli spazi I liceali scendono in piazza

A scuola mancano gli spazi I liceali scendono in piazza PROTESTA AD ALBENGA E OGGI CORTEO PER LA PACE A scuola mancano gli spazi I liceali scendono in piazza ALBENGA La giornata odierna sarà dedicata dagli studenti medi superiori del Liceo, dell'Alberghiero, dell'Agrario e in parte della Ragionena privata ad una manifestazione per la pace. Alle 8,30 avverrà un concentramento presso il classico di regione Cavallo, da dove il corteo raggiungerà il centro storico, sfilerà per viale Martiri, via dei Mille e piazza San Michele ove si svolgeranno interventi sul tema della pace. Dopo l'intervallo di mezzogiorno, alle 15, nuova assemblea aperta nell' area alle spalle del cinema Astor (piazza Corridoni) ove per quasi tre ore si svolgerà un concerto che vedrà alternarsi complessi giovanili formati dagli stessi studenti. L'iniziativa degli studenti fa seguito ad uno sciopero organizzato ieri mattina dopo un'assemblea generale e relativa votazione per protestare sia jer le condizioni in cui si trova 'edifìcio dello scientifico in viale Pontelungo sia per motivi più generali. «Abbiamo fessure larghe centimetri,,le pareti perdono i calcinacci, le condizioni dell'edificio sono fatiscenti», hanno dichiarato ieri mattina alcuni dei giovani dimostranti, aggiungendo: «La palestra, un luogo dove potremmo anche svolgere le nostre assemblee, non è agibile». Hanno aderito all'agitazione (che ha pure come motivo la protesta contro i buoni scuola alle scuole private, il taglio dei fondi alla scuola pubblica e in generale l'attuale politica scolastica) settanta alunni del classico, centocinquanta dello scientifico e circa una quarantina del linguistico. I rappresentanti degli studenti hanno anche chiesto, ma inutilmente, di essere ricevuti -e ascoltati dal preside Luigi Cuccurullu. Ir. sr.]

Persone citate: Cavallo