Controlli immigrati Venti le espulsioni

Controlli immigrati Venti le espulsioni BILANCIO CUNEESE DI UN'OPERAZIONE NAZIONALE Controlli immigrati Venti le espulsioni CUNEO Ventidue decreti di espulsione, 9 accompagnamenti immediati alla frontiera, 2 arresti per furto e borseggio, 7 giovani denunciati per droga, 5 minorenni segnalati per commercio abusivo e 2 denunce per gioco d'azzardo: è questo il bilancio cuneese dell'operazione «Vie libere» contro la criminalità e l'immi1 grazione clandestina, predisposta a livello nazionale dal ministero dell'Interno. I controlli, che hanno riguardato complessivamente 30 provinole, sono scattati il 9 gennaio scorso. 122 decreti di espulsione hanno riguardato altrettanti cittadini extracomunitari risultati sprovvisti di permesso di soggiorno. Due romeni, un tunisino, un marocchino, quattro nigeriane e una donna del Camerun, tutti irregolari, sono invece stati accompagnati prima al Centro di accoglienza di Torino e poi a quello di Bologna per l'espulsione. Nel corso dell'operazione «Vie libere» gli agenti della squadra Mobile hanno portato a termine una serie di operazioni collaterali contro i reati al patrimonio, lo spaccio di droga e l'abusivismo commerciale. Per quanto riguarda i reati contro il patrimonio sono stati arrestati un cittadino italiano responsabile di furto d'auto e una donna ucraina per borseggio. Sul fronte dello spaccio di droga, nel corso dell'ultimo fine settimana, gli agenti hanno passato al setaccio alcune discoteche di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Saluzzo: centinaia i giovani controllati, sette dei quali, tutti italiani, denunciati a piede libero per smercio e detenzione di sostanze stupefacenti. L'operazione ha permesso il sequestro di circa 120 grammi di hashish. Per abusivismo commerciale sono stati denunciati 5 minorenni marocchini e sequestrati orologi e accessori d'ahbigliamento. I controlli della squadra Mobile hanno riguardato anche bar e sale giochi del capoluogo dove sono stati sequestrati 4 video-poker non conformi alla normativa e denunciati due esercenti. [e. g.l

Luoghi citati: Bologna, Borgo San Dalmazzo, Camerun, Cuneo, Saluzzo, Torino