Fiamme nell'ex caserma

Fiamme nell'ex caserma SALUZZO: FORSE UN SOVRACCARICO DI ENERGIA HA INNESCATO L'INCENDIO NELL'UFFICIO Fiamme nell'ex caserma Distrutto l'archivio dell'«Amleto Bertoni» Gianni Neberti SALUZZO I computer, l'archivio e parte di un bancone dell'ufficio di presidenza e segreteria della Fondazione «Amleto Bertoni», in piazza Montebello 1, nell'ex-caserma «Mario Musso» sono andati distrutti, ieri mattina, in un incendio. La causa potrebbe essere stdi a un sovraccarico di corrente. L'incendio si è sviluppato poco prima delle 7 del mattino. «E' stato un ragazzo, diretto al vicino bar Monviso, ad accorgersi che il fumo stava sprigionando dalle finestre. Ha avvertito vigili del fuoco e carabinieri. Sono stato subito informato anch'io», dice Domenico Nari, custode dell'edificio. Sono giunti anche i tecnici del Comune. «Nonostante il pronto intervento dei vigili - commenta il presidente della Fondazione, Pierino Sassone - non è stato possibile salvare gli arredi, computer e l'archivio causando notevoli danni». Già da ieri mattina, la Fondazione è stata in grado di riprendere l'attività. «Gli uffici - prosegue Sassone sono stati sistemati in un'altra parte dell'ex-caserma, nelle vecchie scuderie». Secondo i soccorritori, ad originare il fatto è stato, molto probabilmente di un sovraccarico elettrico. «C'erano tre stufette elettriche accese». Questo avrebbe provocato un surriscaldamento, causando l'incendio. Il tempestivo arrivo dei soccorritori ha evitato ulteriori danni. Sono andati distrutti anche un telefono ed un citofono. Le pareti dell'ufficio sono rimaste in larga parte annerite. Un odore di bruciato ed il fumo hanno interessato il locale. Il materiale bruciato è stato ammassato nell'androne d'ingresso dell'ex-caserma. «La Fondazione supererà questo incidente - conclude Sassone - e proseguirà nel suo intento dimostrando, questo anno, le nostre potenzialità per lo sviluppo e la promozione del territorio». La Fondazione «Amleto Bertoni-Città di Saluzzo» è un ente privato, creato dal Comune. Il consiglio è composto da rappresentanti della giunta, del consiglio comunale, della Camera di commercio, della associazioni artigiani e commercianti. Organizza le principali manifestazioni della città, fra cui le mostre nazionali di artigianato ed antiquariato, la rassegna del gusto, esposizioni di pittura ed il tradizionale carnevale saluzzese. Proprio in queste settimane, si sta mettendo a punto il programma delle iniziative carnevalesche, che scatteranno sabato 22 febbraio, con l'investitura delle maschere. I locali danneggiati nell'ex caserma Musso in centro Saluzzo

Persone citate: Amleto Bertoni, Domenico Nari, Gianni Neberti, Mario Musso

Luoghi citati: Saluzzo